PROCIDA. GIAQUINTO: “CHIUDE IL BANCO DI NAPOLI SULL’ISOLA, DISAGI PER GLI UTENTI”

Sulla improvvisa chiusura degli sportelli dell’agenzia del Banco di Napoli a Procida, interviene Giuseppe Giaquinto:
“Il vecchio, glorioso Banco di Napoli di via Vittorio Emanuele è chiuso. E non perché da qualche giorno il Banco di Napoli è stato definitivamente incorporato in Intesa Sanpaolo. Non solo perché scompare l’istituto tra i più antichi d’Italia, fondato nel 1539, le cui origini risalgono ai banchi pubblici gestiti dalle opere religiose. Sfumano così 500 anni di storia, con una fusione per incorporazione, avviata 10 anni fa, nel primo gruppo bancario italiano per capitalizzazione. I 2 milioni e 200 mila correntisti cambiano Iban e si vedranno catapultati virtualmente in un mega colosso con sede a Milano. Fine dell’autonomia per una banca che ha attraversato la storia d’Italia.
A Procida l’avvenimento assume connotazioni ancora più drammatiche poichè da qualche giorno le centinaia e centinaia di clienti della storica Banca dell’isola non hanno trovato neanche quegli sportelli di emergenza approntati nel cortile della filiale, a seguito di importanti lavori che interessano da non poco tempo i locali della storica sede. Cancelli sbarrati e nessun orientamento per i tanti utenti dell’isola e non solo. A farne le spese soprattutto anziani e persone non in possesso neanche del bancomat che si sono vestiti negare la possibilità di effettuare qualsiasi operazione bancaria, prima fra tutte il prelievo delle proprie competenze. Soldi propri che restano chiusi nelle casseforti bancarie e nessun servizio alla propria clientela erogato. Una decisione improvvisa, dovuta certamente a cause di forza maggiore, pare alla certificata inidoneità dei locali provvisori effettuata dalla autorità competente, ma che, non per questo, va tenuta nascosta, omettendo ogni opportuna informazione e fornendo ogni doverosa certezza sulla fine dell’enorme disservizio. A farne le spese, dicevamo, soprattutto anziani, ma anche commercianti, impiegati, professionisti, semplici correntisti. Qualcuno, con evidente necessità di liquidità e sprovvisto di bancomat per prelevare presso altri sportelli, si sta recando, con non pochi sacrifici, nella vicina isola d’Ischia.
E’ inizio mese, arrivano sui conti correnti stipendi e pensioni.
Ci chiediamo come mai dall’istituto non arriva nessuna notizia ufficiale? Perché i dipendenti sono stati messi in ferie? Perché un’azienda con un rapporto consolidato col territorio procidano non ha programmato diversamente l’inutilizzo dei locali e non ha provveduto a fittare temporaneamente  dei locali sostitutivi idonei per continuare a svolgere il proprio compito istituzionale?
Abbiamo raccolto tantissime lamentele in giro e la gente sta vivendo questa chiusura inattesa come un vero e proprio tradimento. Quella Banca che, un tempo, era l’orgoglio del territorio, oggi, sta deludendo e non poco i propri clienti abbandonati a se stessi..
Per tutelare l’utenza e la cittadinanza credo vadano innanzitutto chiarite le ragioni del disservizio e i tempi di ripristino della normalità da parte dell’Azienda. Se questo non avverrà in tempi celeri siamo pronti ad attivare l’associazione consumatori per tutelare i diritti dei clienti bancari e dei risparmiatori.

Le ultime notizie

Gasperini carica l’Atalanta: “Gara storica, ripartiamo da 0-0”

BERGAMO (ITALPRESS) – Niente voli pindarici, nessun pensiero, nemmeno...

Per 1 italiano su 3 corruzione in politica in aumento negli ultimi anni

ROMA (ITALPRESS) – Nelle ultime settimane la politica italiana,...

Immigrazione, Meloni “Portare avanti lavoro con la Tunisia”

ROMA (ITALPRESS) – “Sul tema della gestione della migrazione,...

De Rossi “Rispettiamo il Milan ma non ci snatureremo”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o...

Newsletter

Continua a leggere

Gasperini carica l’Atalanta: “Gara storica, ripartiamo da 0-0”

BERGAMO (ITALPRESS) – Niente voli pindarici, nessun pensiero, nemmeno...

Per 1 italiano su 3 corruzione in politica in aumento negli ultimi anni

ROMA (ITALPRESS) – Nelle ultime settimane la politica italiana,...

Immigrazione, Meloni “Portare avanti lavoro con la Tunisia”

ROMA (ITALPRESS) – “Sul tema della gestione della migrazione,...

De Rossi “Rispettiamo il Milan ma non ci snatureremo”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o...

Il Festino di Palermo compie 400 anni, festa a New York

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un Festino internazionale,...

THE CHARITY NIGHT 2024. RACCOLTI 24 MILA EURO PER LA SCUOLA DE GASPERI DI CASAMICCIOLA

Una seconda serata di solidarietà da Napoli nei confronti di Casamicciola, il Comune sull’isola di Ischia che si sta ricostruendo dopo la frana avvenuta...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...