FORIO. LAMONICA: “NO AI CAMION A PUNTA CARUSO”

Sulla riqualificazione di Punta Caruso e l’istituzione del Parco Zaro, al posto dell’area di sosta per i camion della NU, interviene Nicola Lamonica, coordinatore dei Vas Campania:

“In riferimento alla scelta del Sindaco Del Deo, con l’avallo dell’intero Consiglio comunale di Forio, di portare i camion dell’immondizia a Punta Caruso aggravando così il degrado già esistente nell’area ed a sostegno delle opposizioni già espresse dal mondo degli ambientalisti e dalla Fondazione Walton e la Mortella contro tale scellerata scelta, che ancora una volta si esprime in modo ingannevole con la famigerata formula della “ provvisorietà”, interviene Vito Iacono ( socialista e già Consigliere Comunale di Forio) con due significative proposte:

  1. «Per la gestione dei rifiuti bisogna passare da subito alla gestione unitaria sull’isola d’Ischia, nel rispetto della legge regionale, ottimizzando spazi, mezzi e dando il giusto valore alla raccolta differenziata. Forio con un bando serio per acquistare un’area idonea, può dare il suo contributo, oltre ogni logica affaristica e di interesse di parte per i rifiuti che sembra essere contagiosa per tutto il Consiglio Comunale»

  2. « si istituisca subito l’Ente Parco del Bosco di Zaro includendo La Mortella e La Colombaia con il coinvolgimento della Città Metropolitana proprietaria di gran parte del bosco».

Due proposte all’ordine del giorno del paese da tempo; due scelte di pregio – che vanno nella direzione giusta di riqualificazione del sito e di lungimiranza sociale per i risvolti al positivo che avrebbero sulla qualità della nostra isola e della sua economia – che non vengono mai prese in considerazione non per pigrizia ma solo per non rompere gli equilibri d’interesse elettoralistico che legano tra loro i consiglieri comunali ed il paese ed i Sindaci con le rispettive maggioranze.

Ambedue le proposte hanno un valore culturale di non poca valenza dal punto di vista ambientale; ma ad avviso di chi scrive anche dal punto di vista istituzionale per un’isola senza confini amministrativi e la proposta a) se non dovesse trovare il sostegno isolano dà pienamente ragione a chi sull’isola ( e tra essi chi scrive ) si batte per il Comune Unico.

Nei prossimi giorni, dopo aver raccolto i consensi necessari e fatta la scelta del luogo, i VAS che qui rappresento fisseranno un incontro pubblico per definire un progetto d’insieme che sia di opposizione ragionata alla proposta di Del Deo in uno al Consiglio Comunale e di costruzione di un fronte comune per dare vita ad un rinnovamento della politica foriana ed isolana che sia di qualità in ogni campo”.

Le ultime notizie

LINEA DI CONFINE.GIACOMO PIETOSO, RINASCERE DAL BUIO ATTRAVERSO L’ARTE ALLE 19.00

Sarà Giacomo Pietoso Poeta, pittore, scrittore e cantautore non...

ECCELLENZA. RIONE TERRA, LETTERA DEI GIOCATORI AL PRESIDENTE DI BONITO

Di certo questa non è la stagione migliore del...

Intesa Sanpaolo, al via la nuova organizzazione

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa...

Newsletter

Continua a leggere

LINEA DI CONFINE.GIACOMO PIETOSO, RINASCERE DAL BUIO ATTRAVERSO L’ARTE ALLE 19.00

Sarà Giacomo Pietoso Poeta, pittore, scrittore e cantautore non...

ECCELLENZA. RIONE TERRA, LETTERA DEI GIOCATORI AL PRESIDENTE DI BONITO

Di certo questa non è la stagione migliore del...

Intesa Sanpaolo, al via la nuova organizzazione

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa...

Takeda, nuova sede in centro Roma e investimento 30 mln per Pisa e Rieti

ROMA (ITALPRESS) – Takeda inaugura la nuova sede di...

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...