ISCHIA STREET ART SBARCA A NEW YORK, SOTTOSCRITTO ACCORDO CON “TAKI 183”

In questi giorni Salvatore Iacono direttore artistico della prima edizione del festival di street art “ARTECO ambiente & inquinamento vol.1”, e art manager di Ischia Street Art, ha chiuso un importante accordo artistico/commerciale col papà dei writers, Taki 183. L’accordo consiste nell’ esclusiva nazionale italiana sulla produzione delle mappe della metrò della città di New York, disegnate a mano proprio dall’artista/writer di origini greche. Le mappe verranno esposte nelle fiere internazionali ed esposizioni in ambiti privati e pubblici, verranno vendute in Italia da Ischia Street Art in esclusiva con un prezzo vantaggioso, nel resto d’Europa con le quotazioni attuali in dollari statunitensi.

TAKI 183 è stato il primo writer di graffiti nella storia, presente con le sue tag già alla fine degli anni ’60, è considetato dalla storia e cultura urbana il papà di tutti i writers, le sue tag e graffiti sono stati storicizzati, attualmente si trovano nei più importanti musei e gallerie di tutto il mondo.

La sua “tag” è l’abbreviazione di Dimitaki, il suo nome di nascita è Dimitrios di origini greche, 183 proviene dal suo numero civico del suo indirizzo in 183 Street a Washington Heights. Il 21 luglio 1971, il New York Times pubblicò un articolo su di lui nella prima pagina della sua sezione interna, intitolato “Taki 183” Spawns Pen Pals, articolo che lo renderà subito dopo famoso al grande pubblico.

Tutto iniziò per gioco più di quarant’anni fà, quando il giovane Dimitrios residente nel Bronx in un quartiere portoricano, iniziò insieme ai suoi coetani a bombardare muri e cose con le sue iniziali, non ha mai voluto rivelare il suo cognome, insieme a lui c’èrano writers come Julio 204, Tracy 168, Dondi, oggi pezzi di storia del grafitismo mondiale.

In questi giorni Salvatore Iacono ha chiuso anche un altro accordo/collaborazione futura per Ischia Street Art, già seguito artisticamente da un anno, il giovane writer russo Ivan Aksenov in arte “Satir”, autore di due live painting in galleria, è una promessa del writing internazionale, lo scorso maggio la Fifa gli ha commissionato un grande lavoro a Mosca per i Mondiali di calcio svoltosi in Russia quest’anno, espone per i grandi festivals internazionali. Salvatore Iacono oltre a curare il management artistico e il marketing lo curerà anche sotto il profilo dell’immagine e dei proggetti artistici.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...