PROMOZIONE: UN PASTICCIO DI SALTALAMACCHIA AFFONDA LA MAUED. L’ISCHIA PASSA 1-0.

L’Ischia continua a volare, 10 punti in 4 partite per i giallo-blu che quest’oggi hanno superato la Maued Sport per 1-0 grazie ad un’autorete al 79′ di Saltalamacchia, che ha letteralmente mancato un’uscita in presa lasciandosi sfuggire la palla dalle mani facendola carambolare in porta.
A prescindere dal gol, un’Ischia disordinata, che ha avuto costantemente il pallino del gioco in mano, ma che non ha saputo creare grosse difficoltà agli ospiti, fanalino di coda del torneo. Prima del gol, al 70′, espulso Caccavale per doppia ammonizione. In questo frangente i giallo-blu hanno aumentato i ritmi, fino al gol che ha portato ad un altro rosso, quello per Luca Di Spigna, che, dalla panchina, ha esultato con troppa foga rimediando una sanzione praticamente gratuita. 

Al Mazzella arriva una bestia nera del precedente campionato: la Maued Sport, squadra che si trovava in Prima Categoria con l’Ischia lo scorso anno e che ha ottenuto la Promozione vincendo sul campo i play-off.
Due i precedenti tra le due squadre, un pareggio al “Rispoli” 1-1 ed una sconfitta dei giallo-blu in terraferma per 1-0. Mister Ciro Bilardi vuol provare ad invertire il trend contro una compagine che ha accusato il salto di categoria e che dopo 3 partite è ancora ferma a zero punti in classifica.
Ischia che scende in campo con il 4-3-3: Mennella tra i pali con i due centrali Accurso e Del Deo, assente De Simone. Esterni bassi Trani e Calise. Centrocampo con Sirabella mediano, Di Spigna ed Esposito. In avanti il tridente composto da Fondicelli, Gigio Trani alle spalle di Liccardi. Ancora out Chiaiese, Muscariello ed Invernini (che però figura in panchina).
Gli ospiti di mister Umberto Marino rispondono col 4-4-2 con Saltalamacchia tra i pali. Luogno e Mango terzini con Gaudino e Caccavale centrali. A centrocampo Cardinale e Landieri con Farinelli e Nebboso larghi. In avanti il duo Toscanesi-Lucarelli.

La Maued sin dalle prime battute attua un atteggiamento molto difensivo, dando modo agli isolani di costruire costantemente trame di gioco. I biancorossi sono i primi a farsi avanti sfruttando una palla inattiva. Al 13′ Farinelli non trova la porta per poco. Al 23′ primo squillo di Liccardi, che calcia alto da buona posizione.
Ci prova Fondicelli al 25′ con una splendida sforbiciata, ma la mira non è delle migliori e la sfera si spegne larga.
La sensazione è che gli isolani manchino spesso il passaggio-chiave per costruire una buona palla gol.
Al 27′ la prima vera chance del match: azione spettacolare con Fondicelli che libera Liccardi con un tacco volante. Il numero 9 ritarda troppo la conclusione e Luongo in scivolata salva un gol già fatto.
L’Ischia chiede un penalty al 35′ per un contatto tra Liccardi e Caccavale, ma per il sig. Di Luca è tutto regolare.
La prima frazione termina sullo 0-0.
Nella ripresa subito Liccardi ci prova al 55′ con un pallonetto dopo una mischia. La misura del lob è di pochissimo lunga. Al 70′ break della Maued: Landieri prova il diagonale da fuori con la sfera che sfiora il palo alla destra di Mennella.
Minuto 71, episodio-clou: scontro tra Del Deo e Caccavale con quest’ultimo che viene espulso per la seconda ammonizione. Il fallo sembra dentro l’area, ma il direttore di gara concede punizione all’Ischia. Fondicelli spreca tutto calciando alto.
Al 79′ l’Ischia passa in vantaggio: da palla inattiva Trani fa partire un cross, la palla termina dolcemente tra le braccia di Saltalamacchia, se non fosse che l’estremo difensore se la lascia sfuggire in maniera incredibile. La sfera beffardamente termina in gol portando l’Ischia avanti. Nell’esultare, Luca Di Spigna (appena uscito dal campo) viene espulso dalla panchina per essersi arrampicato sugli spalti.
Nel finale con la Maued in 10, l’Ischia potrebbe chiudere più volte la partita, prima Abbandonato calcia tra le braccia di Saltalamacchia. Poi al 46′ De Luise M. su cross del gemello Vittorio, manca di un niente la porta con un bel colpo di testa ravvicinato che termina alto. Dopo 6 minuti di recupero la gara finisce con l’Ischia vittoriosa.
Al triplice fischio un brutto episodio con un lancio di sassi da parte dei supporters isolani ai danni dei calciatori ospiti. A prescindere dal gesto, ci teniamo a precisare che nessuno è stato colpito da tale lancio.

Ischia Calcio 1-0 Maued Sport

Ischia Calcio: Mennella, Calise, Trani L. (53′ Abbandonato), Accurso, Del Deo, Sirabella, Fondicelli (85′ De Luise V.), Di Spigna (79′ Iacono), Liccardi (67′ De Luise M.), Trani L., Esposito (83′ Di Maio). A disposizione: Tufano, Mazzella, Napoleone, Invernini.

Allenatore: Ciro Bilardi

Maued Sport: Saltalamacchia, Luongo (69′ Crumetti), Mango, Cardinale, Gaudino (81′ Marino), Caccavale, Farinelli (75′ Cuomo), Landieri, Toscanesi (67′ Coppola), Nebboso (75′ Esposito), Lucarelli. A disposizione: Palladino, D’Auria, Pompeo, Pezzella.

Allenatore: Umberto Marino.

Reti: 79′ Aut. Saltalamacchia (I)

Ammoniti: Trani L. (’02), Del Deo, Di Spigna, Trani L. (I) Caccavale, Toscanesi, Crumetti (M)

Espulsi: 71′ Caccavale (doppia ammonizione) (M) 79′ Di Spigna (non dal campo) (I)

Arbitro e assistenti: Di Luca, Di Matteo e Mallardo (sez. Napoli)

Note: Spettatori 200 circa.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

THE CHARITY NIGHT 2024. RACCOLTI 24 MILA EURO PER LA SCUOLA DE GASPERI DI CASAMICCIOLA

Una seconda serata di solidarietà da Napoli nei confronti di Casamicciola, il Comune sull’isola di Ischia che si sta ricostruendo dopo la frana avvenuta...

NAPOLI. ABUSIVISMO PROFESSIONALE, PRESIDENTE ORDINE FISIOTERAPISTI INCONTRA COMANDANTE NAS AVAGNALE

di Gennaro Savio Contrasto all’abusivismo e all’esercizio professionale improprio: sono stati questi i temi al centro del cordiale incontro che nei giorni scorsi c’è stato...

CALCIO A 5. L’EPOMEO PERDE IL RICORSO, LA VIOLENZA VINCE SULLO SPORT

La gara tra Futsal Vesuvio ed Epomeo, valida per il primo turno dei playoff del campionato di Serie C2 di calcio a 5, dovrà...