LA VIA DELLA SETA: L’AFFASCINANTE VIAGGIO DELLA SCIENZA, IL 4 OTTOBRE AD ISCHIA

Dalla scienza come arte di conoscere l’intima natura della realtà, alla sperimentazione quale connessione necessaria tra innovazione e creatività. Un viaggio affascinante nel mondo della ricerca scientifica, dal dopoguerra ai giorni nostri.

Giovedì 4 ottobre 2018 ore 11.30 a Ischia – presso il Teatro del Polifunzionale, Via delle Ginestre 41 – Lucia Votano presenterà il suo libro “La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina” (Di Renzo Editore, 2018).

L’incontro, organizzato dal Liceo Statale “Ischia” e dal Circolo Georges Sadoul – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – si svilupperà come dibattito tra l’Autrice e il giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco, con la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Statale “Ischia”.

Tra i protagonisti della scoperta, in modo diretto, delle oscillazioni dei neutrini con l’esperimento OPERA, Lucia Votano – fisico e dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – è attualmente impegnata con l’équipe europea nella progettazione e costruzione dell’esperimento Jiangmen Underground Neutrino Observatory (JUNO), in Cina. Esperimento che promette nuove e risolutive scoperte nell’ambito della materia e dell’energia oscura, ossia quel 95% di materia che costituisce il nostro universo e del quale ancora si conosce pochissimo. Dopo anni di attività tra il CERN, i Laboratori Nazionali di Frascati e del Gran Sasso e DESY ad Amburgo, è stata la prima donna chiamata a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ovvero la più grande struttura sotterranea del mondo, dove si svolgono esperimenti di frontiera sui neutrini e la materia oscura.

Pietro Greco è tra i nomi più autorevoli della divulgazione scientifica in Italia. È stato coautore e responsabile scientifico per la RAI con la trasmissione Pulsar. Storia della scienza e della tecnica nel XX secolo, direttore del Master in Comunicazione scientifica della SISSA di Trieste, conduttore e consulente del programma radiofonico Radio 3 Scienza. Da sempre impegnato con i più giovani nella formazione di una classe di giornalisti dedita alla ricerca in comunicazione della Scienza, è attualmente socio fondatore della Città della Scienza di Napoli, condirettore del web journal “Scienza in rete”, membro del consiglio scientifico dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA) e direttore della rivista “Scienza & Società” dell’Università Bocconi di Milano. Tra i suoi molti libri, è autore della storia, in più volumi, “La Scienza e l’Europa”.

L’incontro è gratuito, aperto al pubblico e si propone come occasione per discutere i futuri sviluppi della ricerca scientifica, in Italia e nel mondo, ripercorrendo le tappe degli esperimenti alle frontiere del conosciuto e analizzando gli obiettivi e le sfide che l’Occidente deve ancora affrontare per continuare a svolgere un ruolo da protagonista.

Le ultime notizie

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere...

NAPOLI. NAVE CAREMAR URTA LA BANCHINA, GRAVE UNA DONNA

Sono una trentina, in tutto i feriti nell'incidente verificatosi...

Newsletter

Continua a leggere

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere...

NAPOLI. NAVE CAREMAR URTA LA BANCHINA, GRAVE UNA DONNA

Sono una trentina, in tutto i feriti nell'incidente verificatosi...

GDF NAPOLI. INIZIATIVE PER IL SOCIALE, DEVOLUTI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI.

Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...