CAPRI. COLPITO DA INFARTO IN ALISCAFO SI SALVA GRAZIE AL 118 ED AL PERSONALE DI BORDO

Ha tre arresti cardiaci, ma si salva grazie alla sinergia tra le reti del 118 ed al pronto intervento del personale di  bordo. Il tutto è avvenuto ieri al porto di Capri dove R.C., un 56enne di Piano di Sorrento, viene colpito da una grave crisi cardiaca.

Allertata la centrale operativa del 118, i sanitari dell’isola giunti in pochi minuti trovano il paziente disteso a terra nell’aliscafo con il personale di bordo che ha già praticato il primo soccorso con massaggio cardiaco e rianimazione cardiopolmonare. Un intervento che ha salvato la vita allo sfortunato passeggero.

Una manovra fatta in modo corretto e tempestivo, secondo i protocolli di soccorso a bordo, che ha consentito di tenere il paziente in vita fino all’arrivo del medico con un’ambulanza. I sanitari del 118 poi hanno proseguito il pronto soccorso  con manovre di rianimazione avanzate fronteggiando un nuovo arresto cardiocircolatorio e una pericolosissima crisi ventricolare, utilizzando anche il defibrillatore.

Il 56enne, una volta stabilizzato, è trasferito al pronto soccorso dell’ospedale “Capilupi” di Capri. Durante il trasporto subisce un nuovo arresto cardiaco con una nuova defibrillazione. Dopo pochi minuti l’arrivo al pronto soccorso dove tutto è pronto per il ricovero in codice rosso.

I sanitari del “Capilupi”hanno  quindi chiesto l’intervento di un elicottero essendo indisponibile l’idroambulanza. L’intervento dell’elisoccorso di Salerno provvede a trasferire il paziente all’emodinamica del “Cardarelli” dove gli viene praticata l’angioplastica con l’inserzione di 3 stent coronarici per tenere le arterie libere. Il sistema ha funzionato. La rete infarto ha dato prova di poter salvare vite anche in condizioni complesse.

(fonte sorrentopress)

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...