“ANDAR PER CANTINE” 2018: TRA VELIERO, TREKKING O AL CHIARO DI LUNA

Entra nel vivo a Ischia l’undicesima edizione di “Andar per cantine”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Panza: fino al 23 settembre (info e prenotazioni 081 908436, www.prolocopanzaischia.it) si snodano 9 differenti percorsi attraverso le cantine più antiche e i vigneti più rigogliosi dell’entroterra dell’isola. Dalla cantina Scardecchia all’Antica Fattoria Greca, passando per antichissimi locali scavati nel tufo, depositari di tradizioni secolari, in equilibrio con la natura e la geologia dell’isola, come le antiche grotte delle Cantine Perrazzo e per la grotta del vino dei Poseidon.
Giovedì 20, con partenza alle 15, trekking nel borgo di Campagnano, dove la viticoltura è eroica, con degustazione alla cantina Torre di Mezzo.
Alle 21.30, invece, con il sostegno del comune di Serrara Fontana, concerto gratuito a Sant’Angelo, sul molo turistico, con il jazz dei Musica Nuda.
Venerdì 21 in programma un’escursione ai Frassitelli, a 500 metri tra le vigne di biancolella, i muri e secco e un panorama incantevole, con tappa alla vigna dei mille anni di Casa d’Ambra, in località Jesca, e musica dal vivo. Dalle 19, invece, ecco “Cantinando sotto le stelle”, un percorso guidato con degustazioni di vini e prodotti tipici al chiaro di luna settembrina in alcune tra le più belle cantine ischitane.
Sabato 22 e domenica 23 torna una delle straordinarie novità di quest’anno, il percorso via mare a bordo del veliero Rondine, che un tempo trasportava le botti e che condurrà i partecipanti attraverso un suggestivo tour lungo le coste, osservate naturalmente in chiave enologica. Sabato 22 è in programma anche il concerto del Gianni Mobylia Trio in piazzetta a Fontana.
Domenica 23 visita alla Grotta del Vino ai Giardini Poseidon. E su prenotazione tornano anche i tour in biciletta: visitare le cantine più belle con bici a pedalata assistita.
Gran finale domenica sera, dalle 19, la Notte Bianca della Vendemmia, organizzata dal Comune di Forio con la partecipazione di Enzo Avitabile e dei Bottari di Portico: in piazza San Leonardo saranno ambientate, con la direzione artistica di Gaetano Maschio, antiche storie di vendemmia. “Siamo più che soddisfatti per il successo della nostra iniziativa, volta a raccontare e valorizzare l’anima contadina di Ischia.– ha spiegato Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza – Nei primi giorni abbiamo rilevato il forte interesse degli isolani a riscoprire il proprio territorio e l’apprezzamento di turisti stranieri, tedeschi, americani e svedesi”.
E a raccontare il successo di “Andar per cantine” sono anche i social, attraverso gli hashtag ufficiali dell’evento: #andarpercantine2018, #alluring_ischia e #alluring_campania.

Le ultime notizie

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

PORTICI. SINDACO CUOMO VITTIMA DI STALKING DA DUE ANNI

Da circa due anni il sindaco di Portici, Enzo...

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

Newsletter

Continua a leggere

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

PORTICI. SINDACO CUOMO VITTIMA DI STALKING DA DUE ANNI

Da circa due anni il sindaco di Portici, Enzo...

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...

ISCHIA. INCIDENTE IN VIA ALFREDO DE LUCA, COINVOLTI DUE SCOOTER

Incidente stamattina poco prima delle 10 in via alfredo de luca ad ischia, davanti l’ingresso dell’hotel felix: coinvolti due scooter, rovinati a terra Sembra non...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....