Appuntamenti

GIARDINI LA MORTELLA, IL 15 E 16 SETTEMBRE SARA’ DI SCENA IL MASCOULISSE QUARTET

Sabato 15 e domenica 16 settembre agli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella sarà di scena un originale ensemble, il Mascoulisse Quartet, quartetto di tromboni nato nel 2007 e composto da Emanuele Quaranta, Stefano Belotti, Alberto Pedretti e Davide Biglieni, giovani musicisti diplomati con lode nei Conservatori di Brescia e Bergamo.Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

Il trombone è un antico strumento che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia della musica ed è stato grande protagonista sia a livello orchestrale che solistico.

ll “Mascoulisse Quartet” vanta una notevole attività concertistica: ha tenuto più di 400 concerti in importanti rassegne e festival in Italia, Europa e Stati Uniti, è vincitore di numerosi premi internazionali ed ha all’attivo sette dischi oltre a varie pubblicazioni didattiche. Nel 2017 ha fondato la Masterbrass Academy, un’accademia per ottoni che forma nuovi talenti con metodologie didattiche innovative.

Oltre all’attività cameristica, i singoli musicisti del “Mascoulisse Quartet” hanno una lunga esperienza orchestrale che li ha portati ad esibirsi in alcuni fra i più importanti teatri mondiali sotto la direzione di celebri direttori.

Le composizioni che verranno eseguite nei due concerti coprono mezzo secolo di musica, infatti i giovani musicisti partiranno dai grandi compositori del lontano ‘500 rivisitati in arrangiamenti originali, sino ad arrivare al periodo contemporaneo con composizioni scritte appositamente per il quartetto.

Per info e prenotazioni www.lamortella.org 

 

 

 

 

Have your say