PROCIDA: DAL 1 OTTOBRE AL VIA LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

A partire dal 1° Ottobre 2018, il Comune di Procida rilascerà la Carta di Identità Elettronica – C.I.E. – introdotta dall’art. 10, comma 3, del D.L. n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito in Legge n. 125 del 06/09/2015.

Da tale data non sarà più possibile richiedere la carta di identità in formato cartaceo che manterrà la sua validità fino alla sua scadenza.

LA RICHIESTA

La Carta di Identità Elettronica – C.I.E. – è richiesta dal cittadino presso l’ufficio anagrafico del Comune di residenza o dimora in caso di scadenza della propria carta di identità (oppure in seguito a smarrimento o furto, previa presentazione della relativa denuncia, o deterioramento).

La Carta di Identità Elettronica non è più rilasciata dal Comune allo sportello ma è spedita direttamente dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato al cittadino, che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso un indirizzo da lui indicato o presso il Comune.

Visti i tempi occorrenti (20/25 min. circa) per il disbrigo delle procedure necessarie (rilevazione impronte digitali, acquisizione dati e inserimento su piattaforma informatica, ecc.), si opererà esclusivamente tramite appuntamento telefonico da richiedere ai seguenti numeri 081/8109251-52.

Il servizio di rilascio della C.I.E. sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,00 e il giovedì anche dalle 16,00 alle 18,30.

Il cittadino, il giorno stabilito con la prenotazione, si presenterà presso l’ufficio comunale munito di:

  • Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata;
  • Una foto in formato tessera;
  • Tessera sanitaria o codice fiscale;
  • Denuncia in originale in caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità;
  • Modulo di assenso per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore con allegata fotocopia del documento di identità dell’altro genitore;
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità.

Al momento della domanda, il cittadino maggiorenne, se lo desidera, fornisce il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi e tessuti.

 

COSTO DELLA C.I.E.

€ 22,21 per il primo rilascio, da versarsi all’atto della richiesta della carta;

€ 27,37 in caso di smarrimento.

 

FURTO O SMARRIMENTO

In caso di furto o smarrimento, il cittadino è tenuto a sporgere denuncia presso le Forze dell’Ordine ed effettuare il blocco della propria CIE per interdirne l’operatività contattando il numero 800263388 e fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice Fiscale
  • Numero CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata dalle Forze dell’Ordine

 

Il rilascio della carta di identità cartacea avverrà a vista, solo ed esclusivamente a fronte di una reale e documentata urgenza.

I casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione (es.: biglietti aereo, treno, bandi di concorso, certificati medici, ecc.), sono esclusivamente e tassativamente quelli previsti dalla circolare 4/2017 del Ministero dell’Interno del 31/03/2017:

·        per motivi di salute;

  • per motivi di viaggio;
  • per motivi di consultazione elettorale;
  • per motivi di partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Ai cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’A.I.R.E, potrà essere rilasciata, dal Comune di iscrizione, la sola carta di identità cartacea, gli stessi potranno, invece, richiedere la CIE all’autorità consolare competente, nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Per una migliore organizzazione del nuovo servizio, si ricorda che è possibile rinnovare la propria carta di identità nell’arco dei sei mesi precedenti la data di scadenza riportata sul retro della stessa. Si ricorda altresì che le Carte di Identità in formato cartaceo già emesse mantengono la loro validità fino alla data di scadenza.

Le ultime notizie

GDF NAPOLI. INIZIATIVE PER IL SOCIALE, DEVOLUTI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI.

Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia...

LINEA DI CONFINE. LA TRAGEDIA MUTA DEGLI INVISIBILI DI ISCHIA ALLE 19.00

Saranno, Loredana, Vito, Ruben, i protagonisti della nuova puntata...

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Newsletter

Continua a leggere

GDF NAPOLI. INIZIATIVE PER IL SOCIALE, DEVOLUTI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI.

Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia...

LINEA DI CONFINE. LA TRAGEDIA MUTA DEGLI INVISIBILI DI ISCHIA ALLE 19.00

Saranno, Loredana, Vito, Ruben, i protagonisti della nuova puntata...

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...