LA PROF. RAFFAELA MATTERA E’ MORTA. CI LASCIA LA MITICA PROFESSORESSA D’ARTE

Ieri è morta Raffaelina Mattera, la professoressa d’arte per antonomasia del Liceo Giovanni Scotti di Ischia, un’insegnante che ha fatto la storia del Liceo Classico. Lascia un ricordo indelebile di se stessa: grande carisma, ma anche persona sensibile ed insegnante capace di instaurare un rapporto moderno con i suoi studenti.

Impossibile dimenticare gli anni che ci hanno visto studenti, ed allievi della professoressa Raffaela, per tutti noi Raffaelina Mattera, professoressa di Storia dell’Arte. Noi di lei qualche mese fa avevamo scritto di quanto ci avesse lasciato, ed oggi non possiamo che ribadirlo. Anche se la sua materia prevedeva solo due ore alla settimana, a noi fortunati studenti dei suoi corsi, certamente ha trasmesso molto di più di tanti altri docenti. La qualità della persona emergeva in ogni suo gesto, in ogni sua parola. Ha inciso più un suo colpo di scappello che cento di altri insegnanti che avevano molto più ore a loro disposizione. Ed anche dopo la sua esperienza scolastica la prof. Mattera amava intrattenersi con i suoi studenti, e noi insieme a tanti abbiamo avuto spesso l’occasione di poter continuare a cogliere i suoi insegnamenti di vita. La prof. Mattera mostrava spesso un carattere forte, che, però, lentamente svaniva lasciando spazio al suo grande amore materno. Il nostro saluto a Raffaelina Mattera, la nostra indimenticabile professore d’arte ed insegnante di vita. Il ricordo del suo allievo Enrico Buono.

Le condoglianze di Antonietta Imperati,  di Enrico e Pina Buono ai figli Salvatore, Angela, Giovanna e Luisa, ed alla famiglia tutta.

Le esequie muoveranno oggi alle ore 16.00 dalla casa dell’estinta in via delle terme, 42 (Ischia) per la chiesa parrocchiale di San Ciro Martire.

Nella foto vediamo la prof. Mattera con Gateano Maschio che alcuni mesi fa scrisse di lei: “Un emozionante incontro, che sognavo da tempo. Ci siamo rivisti ed è stata gioia di cuori. La mitica Professoressa di Storia dell’ Arte del Liceo Classico “Giovanni Scotti” di Ischia”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge...

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA: IL RITORNO DEL PIANISTA FRANCESCO NAVELLI

Sarà il giovane e talentuoso pianista Francesco Navelli ad esibirsi sabato 20 e domenica 21 aprile agli incontri Musicali di primavera promossi dalla Fondazione...

TURTLE POINT PORTICI. RESTA IN CONDIZIONI CRITICHE LA TARTARUGA RINVENUTA A LARGO DI CASAMICCIOLA

Resta in condizioni critiche Nerey, la giovane tartaruga marina di 24 kg ritrovata ieri a largo di Casamicciola, nell’area marina protetta Regno di Nettuno,...