DEPURAZIONE, ON. GIOSI FERRANDINO: ” AD ISCHIA E’ NECESSARIA. NON SI PUO’ PIU’ TENTENNARE”

Depurazione è la parola chiave per il futuro dell’Isola d’Ischia. Obiettivo delle politiche europee in materia ambientale, la depurazione deve divenire il primo punto sull’agenda delle Amministrazioni locali. Lo sostiene in un messaggio anche l’eurodeputato Giosi Ferrandino, membro della commissione parlamentare per la pesca (PECH).

Tutte le sfide che Ischia dovrà affrontare nel suo prossimo futuro hanno come minimo comune denominatore il mare. Era una consapevolezza che avevo già maturato nella veste di sindaco ma che è accresciuta in questa prima parentesi da europarlamentare.
Per anni abbiamo considerato il mare come una risorsa da sfruttare, piuttosto che un patrimonio comune da preservare. In alcuni casi siamo stati poco lungimiranti, in altri non siamo riusciti ad incidere come invece avremmo dovuto. Oggi ne paghiamo le conseguenze, trovandoci nella necessità, non più procrastinabile, di affrontare tutta una serie di criticità che incidono sull’economia dell’isola, sulla sua vivibilità, sulle prospettive a medio e lungo periodo.
Mi riferisco, per cominciare, alla depurazione. Nel 2018 l’isola non è ancora in linea con le direttive europee, nonostante i miliardi messi a disposizione da Bruxelles e gli sforzi prodotti negli anni dalle varie amministrazioni. C’è sempre un intoppo, a volte di natura burocratica, altre di natura amministrativa o giudiziaria.
Nelle scorse settimane ho avuto un incontro con il commissario alla depurazione Rolle. Gli ho rimarcato la necessità di procedere senza ulteriori tentennamenti, anche a costo di forzare la mano alle Regioni e alle Amministrazioni locali, per superare quella che andrebbe considerata la pietra miliare dei ritardi infrastrutturali che affossano le prospettive di sviluppo e di crescita del Meridione.
È questo l’orizzonte comune entro cui muoversi per far attecchire una nuova prospettiva che consideri il mare un patrimonio comune da preservare, la strada maestra da seguire per issare sulla nostra Ischia la bandiera blu, vessillo di salubrità delle acque e, soprattutto, di gestione sostenibile del territorio. Ed è in quest’ottica che vanno anche lette ed interpretate le politiche sempre più stringenti della Unione Europea in materia di salvaguardia dell’ambiente marino.
La lotta alla dispersione in mare della plastica è una lotta di civiltà, non il vezzo ‘radical chic’ della politica in doppio petto. Ogni anno vengono dispersi in mare 8 milioni di tonnellate di plastica. La plastica danneggia circa 600 specie di animali marini; in particolare tartarughe ed uccelli la inghiottono scambiandola per cibo e questo causa un blocco del loro sistema digerente. Addirittura il 90% delle specie di uccelli che vivono in mare ha pezzi di plastica nello stomaco.
Il resto della plastica, con gli anni, si trasforma in microplastica e diventa parte nella ‘dieta’ di quei pesci, molluschi e crostacei che poi finiscono sulle nostre tavole. Sono anche queste le ragioni per cui iniziative come quelle intraprese dal Comune di Ischia attraverso l’assessore Luca Spignese per coinvolgere nella lotta alla dispersione in mare della plastica i nostri pescatori dovrebbero diffondersi a macchia d’olio in tutto il territorio quali pratiche di buona politica.
Il 1 agosto è stato il giorno dell’Earth Overshoot Day. Significa che la popolazione mondiale ha già consumato tutte le risorse terrestri – frutta e verdura, carne e pesce, acqua e legno – disponibili per il 2018. Servirebbero 1.7 pianeti terra per soddisfare le necessità della razza umana. Ecco perché politiche virtuose in materia di tutela e salvaguardia ambientale dovranno necessariamente entrare nell’agenda politica di tutti i paesi industrializzati.
Ognuno deve fare la sua parte, ne va della sopravvivenza stessa del pianeta.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...