“CONSIGLIO COMUNALE, UNA SCENEGGIATA”: PROCIDA IN MOVIMENTO GUARDA AVANTI A TESTA ALTA!!!

Nella giornata di ieri ed in quella di oggi abbiamo visto consumarsi l’ennesima sceneggiata isterica condotta dai veri azionisti de “La Procida che Vorrei” (ad eccezione del fake Andrea Scotto che, stranamente , in questa fase e’ rimasto silente) i quali attraverso facebook, con ancor maggiore cattiveria e odio, forse anche perché iniziano a perdere pezzi in maniera visibile, hanno tentato di ricondurre il tutto alla solita crociata contro “quelli di prima” che rei di aver portato l’isola sul baratro finanziario non hanno permesso all’amministrazione comunale di procedere all’esenzione del contributo di sbarco per i  “Figli di Procida” che, nella seduta di ieri del consiglio comunale e’ stato aumentato da 2 a 3 euro dal gennaio 2019.

Precisiamo subito che non saremo noi i difensori di “quelli di prima”, così come comprendiamo che l’odio verso “quelli di prima” sarà una delle poche armi in mano a “quelli di adesso” per poter trovare un minimo di compattezza di facciata in vista delle elezioni comunali del 2020 e giustificare la propria franosa azione amministrativa. Riteniamo pero’ giusto e corretto che, sin da subito, si faccia chiarezza. In questi tre anni di amministrazione tutte le responsabita’ possibili ed immaginabili si scaricano, genericamente, su quelli di prima, colpevoli di aver commesso chissa’ quali nefandezze politiche, amministrative e contabili. Se cosi e’ riteniamo sia giunto il momento di fare i nomi dei colpevoli, rendere pubbliche le circostanze e i fatti, se ci sono, perche’ altrimenti è solo propaganda spicciola. Se ciò non avverrà, vuol dire che dietro accuse generiche celate tutta la vostra incapacita’ amministrativa, mancanza di idee e assenza di dialogo. Procida, a mia memoria,  ha vissuto stagioni politiche fruttuose e altre piu’ opache, ha avuto amministratori capaci e altri meno capaci, alcuni assidui nel lavoro e altri meno presenti. Pero’ non e’ dato dimostrare che abbia mai avuto amministratori disonesti e/o delinquenti.
Noi di “Procida in Movimento” non ci facciamo intimidire da accuse gratuite e farneticanti. Sulla questione specifica restiamo dell’idea che, pur volendo prevedere un aumento del contributo di sbarco, che noi consideriamo controproducente e su cui formuleremo un’ipotesi alternativa, andavano esonerati i nostri procidani che vivono fuori dall’isola per i motivi piu’ vari. Cosi’ come sono stati esonerati i cittadini di Monte Procida cosi’ come nei fatti vengono esonerati i turisti che sbarcano dalle motonavi charter ogni giorno, cosi come nei fatti vengono esonerati tutti quelli che con le loro barche ci inquinano e ci distruggono. Ma mi par di capire che i debiti che insistono e persistono sul comune di Procida debbono pagarli quelli che da anni non vivono piu’ sull’isola. O meglio qualche decina di migliaia di euro che si incassera’ dal dazio che gli faremo pagare salverà’ Procida dal fallimento.
Ne prendiamo atto e continueremo la nostra battaglia per equiparare i procidani che vivono fuori agli altri cittadini che vivono lontano dalle altre isole italiane e che hanno fortissimi sconti sul trasporto marittimo ovunque siano ora residenti. Una battaglia che ad oggi vede d’accordo i comuni di Ischia e Capri ma non quello di Procida solo perche’ e’ una battaglia sostenuta da noi. Una battaglia di civilta’ che vede coinvolte tutte le altre regioni con isole annesse ad eccezione della regione campania. Che vede sensibili tutte le altre compagnie che svolgono servizio di trasporto per le isole italiane tranne quelle che operano nel golfo di Napoli.
Per quanto mi riguarda chi mi conosce sa che non sono avvezzo alle polemiche. Se mi si vogliono attribuire 24 milioni di debiti pregressi per aver fatto l’amministratore per 5 mesi nel 2015 senza aver fatto un solo debito, spendendo risorse pubbliche molto meglio di come hanno fatto “quelli di dopo” e lasciando eredita’ positive e pesanti di cui parleremo in altra sede, fatelo pure, salvatevi la faccia. Poi chi ritiene che le mie battaglie siano strumentali dico che in 40 anni di militanza politica e sociale e, sottolineo di militanza non di potere, di battaglie ne ho fatto tante per garantire progresso e civiltà’ alla mia isola e continuero’ a farle senza mai trarne benefici personali. Io sono abituato a guardare tutti negli occhi e ad accogliere chiunque con un sorriso perche’ non ho nulla da farmi perdonare. Al contrario di molti di voi abituati a reazioni isteriche, ad abbassare lo sguardo e a togliere il saluto a chi non la pensa come voi. Nessuno puo’ intimidirmi, nessuno puo’ togliermi la liberta’ di parola e di azione, nessuno puo’ evitare le mie battaglie politiche e sociali e nessuno, a questo punto, puo’ farmi cambiare idea sul fatto che Procida meriti amministratori capaci, umili e con alto senso della partecipazione, dei bisogni e visione del futuro. Da oggi, a maggior ragione, sono incamminato sulla strada di mettere a disposizione il mio impegno su molti temi che interessano il futuro dell’isola.
FIRMATO PROCIDA IN MOVIMENTO

Le ultime notizie

LINEA DI CONFINE.GIACOMO PIETOSO, RINASCERE DAL BUIO ATTRAVERSO L’ARTE ALLE 19.00

Sarà Giacomo Pietoso Poeta, pittore, scrittore e cantautore non...

ECCELLENZA. RIONE TERRA, LETTERA DEI GIOCATORI AL PRESIDENTE DI BONITO

Di certo questa non è la stagione migliore del...

Intesa Sanpaolo, al via la nuova organizzazione

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa...

Newsletter

Continua a leggere

LINEA DI CONFINE.GIACOMO PIETOSO, RINASCERE DAL BUIO ATTRAVERSO L’ARTE ALLE 19.00

Sarà Giacomo Pietoso Poeta, pittore, scrittore e cantautore non...

ECCELLENZA. RIONE TERRA, LETTERA DEI GIOCATORI AL PRESIDENTE DI BONITO

Di certo questa non è la stagione migliore del...

Intesa Sanpaolo, al via la nuova organizzazione

MILANO (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Intesa...

Takeda, nuova sede in centro Roma e investimento 30 mln per Pisa e Rieti

ROMA (ITALPRESS) – Takeda inaugura la nuova sede di...

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...