PEPPINO DI CAPRI CRITICA: “CAPRI E’ IN DECLINO, NON E’ PIU’ LA STESSA!”

Peppino Di Capri, 60 anni di carriera nella sua isola, commenta la Capri di oggi: “è “in declino” non solo per gli abusi edilizi”.

Peppino Di Capri  con la notte di San Lorenzo, ha festeggiato i sessant’anni della sua carriera musicale nella splendida location della Certosa di San Giacomo. 

Un Peppino Di Capri sensibile anche alle recenti vicende isolane, ed al mutamento del turismo sull’Isola azzurra è stato intervistato da Mariagiovanna Capone de Il Mattino, in cui l’artista commenta questa estate particolare, in cui anche la Dolce Vita sembra essere un lontano ricordo, legato a tempi memorabili in cui le star soggiornavano con stile pacato.

L’isola finisce sui giornali non solo per il gossip ma anche per gli abusi edilizi.
«Siamo entrati in fase così caotica che sarà difficile uscirne. Dovremmo tornare alla tradizione su tutto, su ogni questione, per trovare una via d’uscita».

In che senso?
«C’è chi ha scoperto che Capri è tutto. Feste, matrimoni, droni: qualsiasi cosa venga in mente deve essere fatta qui. È troppo. Capri è cambiata, ma in modo tale da non essere più se stessa, anche perché si tende a voler imitare altre località famose, spesso anche male, stentando nelle imitazioni».

La Capri di oggi è così peggiorata?
«Molto. Pensi all’artigianato, per esempio, un fiore all’occhiello dell’isola. Era così bello farsi aggiustare i sandali al momento, sentire l’odore del cuoio. Adesso sono quasi del tutto scomparsi, sostituiti da griffe che aprono, chiudono, si spostano, se ne vanno, tornano. Un caos commerciale che non fa bene a nessuno».

Ci sono però migliaia di turisti che arrivano in Piazzetta.
«Turismo di massa, il classico mordi e fuggi utile a chi, mi chiedo? Non all’isola perché oltre a un ciondolino non comprano, gli interessa il selfie in piazzetta e la foto da mettere su Instagram per dire sono a Capri. Ma l’isola non l’hanno conosciuta affatto, non ne hanno respirato i profumi, non hanno ammirato un tramonto alla piazzetta delle Noci restando senza parole per la bellezza come succede ancora a me dopo tanti anni. Di Capri gli resteranno i selfie da ostentare sui social. E poi 25mila sbarchi sono davvero eccessivi, a volte impiego più tempo per percorrere il molto che per fare la traversata in aliscafo».

DA IL MATTINO.IT

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato 27 e domenica 28 aprile ai Giardini La Mortella di Ischia. Di scena, agli Incontri Musicali...

CAPRI. IL “BREVE VIAGGIO MUSICALE INTORNO AL MONDO” DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Secondo appuntamento a Capri con la Nuova Orchestra Scarlatti, nello splendido scenario della Certosa di San Giacomo (Via Certosa 10): martedì 30 aprile alle...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...