Appuntamenti

GIARDINI LA MORTELLA, GIOVEDI’ LA “SOUTHBANK SINFONIA” ANIMERA’ IL TEATRO GRECO

La “Southbank Sinfonia” protagonista del penultimo appuntamento della stagione estiva al Teatro Greco. Giovedì alle ore 21.00.

Una formazione composta da giovani professionisti descritta dal The Independent come “un ensemble di immenso talento le cui esibizioni sono sempre spettacolari”. fondata a Londra nel 2002 dal direttore Simon Over, la formazione è riconosciuta a livello internazionale come un’accademia orchestrale di punta che riparte da zero ogni anno, selezionando 33 musicisti fra i più promettenti a livello mondiale, per dar loro la necessaria spinta verso l’attività professionale. Collaborando con organizzazioni artistiche di straordinario rilievo come la Royal Opera House, la Southbank Sinfonia ha conquistato pubblico e critica al tempo stesso.

L’orchestra ha sviluppato negli anni una proficua collaborazione con la Fondazione William Walton, portando per la prima volta l’opera lirica alla Mortella e cimentandosi in programmi orchestrali con solisti di chiara fama.

Quest’anno la Southbank Sinfonia sarà accompagnata dalla cantante lirica australiana Lotte Betts-Dean, poliedrico mezzo soprano dal repertorio vastissimo, vincitrice del concorso bandito dall’orchestra per selezionare l’artista associato per il 2018. Il brano centrale per il debutto al teatro greco sarà il tramonto, il poema di Respighi, su versi di Shelley, pagina di carattere descrittivo, con una trama melodico-armonico estremamente asciutta di intenso e malinconico lirismo che esalta il testo di Shelley dove è descritta una triste storia d’amore. In programma anche arie per mezzosoprano ed intermezzi orchestrali tratte dal Don Giovannie daLa Clemenza di Tito di Mozart e da Tancredi di Rossini.

 

Have your say