PROCIDA. TRE CONSIGLIERI CRITICANO LA MAGGIORANZA E FONDANO UN NUOVO GRUPPO CONSILIARE

La discussione politica all’interno della maggioranza che governa Procida dal 2015 ha prodotto una separazione all’interno del gruppo di maggioranza de “La Procida che vorrei”, con il distacco di tre consiglieri che hanno dato vita ad un nuovo gruppo consiliare, “Insieme in movimento”. Si tratta dei consiglieri Bartolomeo Scotto di Perta, Carlo Massa e Giovanni Scotto di Carlo, che hanno messo in discussione le loro deleghe. Tra le motivazioni alla base del gesto, rese note attraverso una nota,  la mancata attuazione dei propositi di cambiamento e di rinascita nell’azione politica della maggioranza: “Non ci sentiamo più rappresentati in questa azione amministrativa”. Tra gli obiettivi del nuovo gruppo dunque la volontà di “produrre un contributo critico e costruttivo. Valuteremo quindi di volta in volta le proposte in consiglio comunale”. Resta comunque inteso e chiarito che i tre consiglieri prendono “netta distanza dall’attuale opposizione” di centro destra.

Il testo del comunicato:

Il Giorno 4/7/2018 si è venuto a creare con un distacco dal gruppo di maggioranza di tre consiglieri  il nuovo gruppo consiliare INSIEME IN MOVIMENTO.

Questa iniziativa nasce dalla necessità di produrre una discussione pubblica finalizzata a dare un impulso positivo a questa esperienza amministrativa, allo scopo di ricondurne l’azione politica sul binario dei propositi di cambiamento e  rinascita della nostra isola condivisi in campagna elettorale con il progetto politico de la Procida che vorrei.

L’obiettivo è il recupero della partecipazione, attraverso un percorso di rinnovamento inclusivo, anche nei confronti di quei cittadini che ci hanno dato fiducia e che si sentono oggi delusi e disorientati rispetto alla mancata attuazione di quei propositi iniziali. Ci ritroviamo oramai di fronte ad una chiusura di fatto nei confronti di qualsiasi contributo propositivo, fin anche quello proveniente dal proprio interno, in particolare da quella area civica e movimentista che ne è stata una fondamentale anima costituente. Area che oggi non si sente più rappresentata in questa azione amministrativa troppo rivolta alla quotidianità, ma che ha perso di vista il sogno di una nuova Procida che aveva caratterizzato la costituzione della Pcv.

 

Resta invariato il riconoscimento per l’impegno di ciascun componente della maggioranza e dello sforzo compiuto rispetto alle precedenti amministrazioni, che si erano caratterizzate per gestioni spregiudicate e clientelari che hanno portato il nostro comune ad una grave condizione di pre-dissesto economico.

Rimarchiamo pertanto una netta distanza dalla attuale opposizione che riteniamo eserciti unicamente spinte reazionarie e strumentali, finalizzate alla restaurazione di un passato da superare.

 

In ragione di ciò, sentiamo ulteriormente la responsabilità di produrre un contributo critico costruttivo e progettuale. A tal fine, abbiamo ritenuto necessario gettare le basi per un nuovo spazio di riferimento politico a disposizione di tutti coloro che non si riconoscono più in questa amministrazione dalla quale non si sentono ascoltati, ma che al contempo non vogliono arrendersi ad un ritorno al passato o affidarsi a figure già viste all’opera, animate unicamente da opportunismo politico.

Vogliamo quindi assumerci la responsabilità di rilanciare una nuova fase, promuovendo misure di visione futura più coraggiose, capaci di esprimere un progetto per Procida e di segnare la discontinuità con il vecchio sistema politico isolano.

 

In consiglio comunale valuteremo di volta in volta ciascuna delle misure proposte  voteremo sempre con la massima responsabilità, al solo fine di fare il bene della comunità intera.

Consideriamo altresì, un atto di coerenza, rimettere in discussione le deleghe.

Non resteremo appiattiti sulla attuale guida politica della PCV nella quale facciamo sempre più fatica a riconoscerci, parteciperemo in modalità dinamica, aperti al contributo ed alle istanze dei cittadini, saremo INSIEME IN MOVIMENTO per realizzare la Procida che avremmo voluto e che ancora vogliamo”.

Le ultime notizie

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

SORRENTO. LAVORO SOMMERSO, DENUNCIATO IMPRENDITORE SORRENTINO

I carabinieri della stazione di Sorrento insieme a quelli...

GUARDA IN TV. LA PARTITA CYNTHIALBALONGA-ISCHIA ALLE 21.10

Questa sera, dopo il Telegiornale LIS, andrà in differita...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

SORRENTO. LAVORO SOMMERSO, DENUNCIATO IMPRENDITORE SORRENTINO

I carabinieri della stazione di Sorrento insieme a quelli...

GUARDA IN TV. LA PARTITA CYNTHIALBALONGA-ISCHIA ALLE 21.10

Questa sera, dopo il Telegiornale LIS, andrà in differita...

GUARDA IN TV. DOMANI LA PROCESSIONE DEI MISTERI. IN ONDA ALLE 7.20

Domani Venerdì 29 marzo dalle ore 7:20, Teleischia trasmetterà...

SERRARA FONTANA. L’EVI RIAPRE L’ACQUA A SUCCHIVO DOPO UN INTERVENTO “GREEN”

Serrara Fontana. Intorno alle 18.30 di oggi, 26 marzo, l’erogazione idrica è stata riaperta in quell’area che va dalla frazione serrarese di Succhivo (compresa)...

GUARDA IN TV MERCOLEDì ALLE 16.00 LA SANTA MESSA DA PIAZZA MAIO A CASAMICCIOLA

Domani, Mercoledì 27 marzo 2024, avrà inizio il Triduo delle Giornate Sante nelle quali la Chiesa cattolica ricorda gli ultimi attimi di vita di...

NAPOLI. CERIMONIA IN CONSIGLIO REGIONALE A 43 ANNI DALL’  ASSASSINIO DI DINO GASSIANI

Mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 10,30, nel Salone di Rappresentanza della Sede del Consiglio Regionale della Campania, nel giorno del 43esimo anniversario del...