CASAMICCIOLA VUOLE RINASCERE. NELLE ZONE DEL TERREMOTO TORNA L’ACQUA

Un forte segnale di rinascita giunge dall’isola d’Ischia, dopo il terremoto del 2017.

In queste ore è in corso il ripristino dell’erogazione idrica in varie parti della ex “zona rossa”, cioè l’area situata nelle zone alte di Casamicciola Terme e maggiormente colpita dal sisma.

Per la precisione, l’erogazione viene ripristinata in tutta Piazza Maio e nelle vie D’Aloisio, Casa Zavota, Pantano e Cognole. Le altre zone, purtroppo, non sono ancora accessibili.

La riattivazione della rete idrica, dopo le opportune riparazioni compiute, in regime di tour-de-force, dal gestore locale (l’EVI spa), è diventata una direttrice politica importante per l’amministrazione comunale, guidata dall’ing. Giovan Battista Castagna, e si è resa necessaria per ricominciare a ripristinare le infrastrutture di base, oltre che per le richieste di numerosi cittadini che intendono tornare a vivere e lavorare in zona, segno di attaccamento alla propria terra ed alle proprie radici.

Una rinascita lenta ma costante, che ha visto l’EVI spa recepire, tramite il suo presidente, dott. Pierluca Ghirelli, le istanze e mettersi al lavoro con l’Ufficio Tecnico aziendale (guidato dall’ing. Franco Trani e con il geom. Guglielmo Arcamone quale responsabile di zona per la cittadina termale), allo scopo di sostituire le condotte danneggiate dal terremoto, ripristinare i punti di erogazione e realizzare anche bypass volanti ove necessario: un lavoro che continuerà ad intensificarsi e che presenta anche aspetti di pericolosità, dovendo gli operai dell’EVI lavorare pure in aree tuttora pericolanti.

Se, per definizione, dove c’è acqua c’è vita, quanto mai appare di buon auspicio il ritorno dell’acqua a Casamicciola alta.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...