GIARDINI LA MORTELLA, RITORNA IL CHITARRISTA FRANCESCO SCELZO. APPUNTAMENTO DOMENICA ALLE ORE 17.30

Domenica 15 luglio ritornerà ad esibirsi alla Mortella il giovane e talentuoso chitarrista napoletano di origine peruviana, Francesco Scelzo, già tante volte ospite con straordinario successo di pubblico delle stagioni concertistiche della Fondazione Walton. Appuntamento nella Sala Recite nel cuore dei Giardini, alle ore 17,30.

Francesco ha 27 anni ed ha intrapreso molto presto gli studi di chitarra classica presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Nel 2010 è risultato vincitore del prestigiosissimo Premio Nazionale delle Arti, indetto ogni anno dal Ministero dell’Università e Ricerca per premiare i migliori studenti dei Conservatori italiani.
Ha quindi proseguito i suoi studi a Londra, grazie ad una borsa di studio, presso la Guildhall School of Music and Drama, conseguendo il Master Course Advanced Instrument.

Numerosissimi sono stati i successi in concorsi internazionali sia Italia che all’estero che questo giovane chitarrista ha già riportato: 1° Premio al “International Guitar Competition” di Brno nella Repubblica Ceca, 1° Premio all’Ivor Mairants International Guitar Competition di Londra, 1° Premio “Omis international guitar competition” in Croazia, 1°Premio “Festival internazionale della chitarra” di Fiuggi, per ricordare solo qualcuno degli importanti riconoscimenti che gli sono stati attribuiti. Si è esibito in importanti teatri europei e nel 2014 ha debuttato presso la “Wigmore Hall” di Londra, una delle sale da concerto più prestigiose del Mondo.

Francesco nel suo programma di domenica renderà omaggio a William Walton eseguendo una delle sue celebri Bagattelle per chitarra, composizioni di grandi difficoltà tecniche ed interpretative scritte ad Ischia nel 1972 per il famoso chitarrista inglese Julian Bream; le Bagattelle sono unanimamente considerate tra i pezzi più straordinari mai scritti per chitarra e sono state eseguite ed incise dai più importanti e celebri chitarristi del mondo.

L’intensissima stagione concertistica della Fondazione William Walton continuerà fino alla fine del mese di luglio alternando i concerti serali del giovedì delle orchestre giovanili, alle ore 21, nella splendida cornice del Teatro Greco all’aperto, con i concerti di musica da camera nella Sala Recite della Mortella, ogni domenica alle ore 17,30.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...