GIUSTIZIA. DA ISCHIA LA RICHIESTA UNANIME: “IL GOVERNO SALVI I TRIBUNALI DELLE ISOLE”

Giustizia: si è tenuto questa mattina ad Ischia un convegno sul futuro dei tribunali delle isole minori italiane, in vista della scadenza della proroga, ottenuta fino al 31 dicembre. In una sala gremitissima dell’Hotel Delfini di Cartaromana, si sono riuniti politici, magistrati ed avvocati, giunti dalle isole del golfo di Napoli, ma anche dall’Elba e dalle Eolie.

Gli Ischitani hanno bisogno di certezze in tema di giustizia”, ha sostenuto il presidente del tribunale di Napoli Ettore Ferrara. “Ci sono mille motivi per lasciare aperti i tribunali sulle isole. Il governo compia una scelta definitiva, trasferendo risorse adeguate”.

Il governo ha in agenda di affrontare le problematiche legate ai tribunali delle piccole isole”, ha ribadito l’on.Cantalamessa, componente della commissione giustizia della camera dei deputati. “La commissione giustizia è stata istituita appena la settimana scorsa, ma tra 10 o 15 giorni ci occuperemo della problematica”

L’eurodeputato ed ex sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino ha ricordato il lavoro sinergico tra amministrazioni locali e provinciali, con gli avvocati, per il mantenimento della sezione distaccata del tribunale di Ischia: “Un lavoro svolto in questi anni negli interessi dei cittadini e per tutelare la giustizia sull’isola. Sono convinto che ci sarà una definizione stabile e duratura per il mantenimento del tribunale sulle isole”.

Sulla scadenza del 31 dicembre, data nella quale scade la proroga per il mantenimento della sede distaccata del tribunale, il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino ha chiesto “la eliminazione della norma che cancella il tribunale isolano. Lo stato riaffermi il nostro diritto alla giustizia…”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...