DECRETO DIGNITA’, DI MAIO: “PRESTO SUL TAVOLO DEL PRIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI”

Il decreto dignità dovrebbe arrivare sul tavolo del primo Consiglio dei ministri politico tra oggi e domani o comunque entro “questa settimana” come ha assicurato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. Ma cos’è  e cosa prevede?
Il decreto dignità è il primo provvedimento del governo gialloverde e si basa su quattro punti. Il primo riguarda le imprese e prevede l’abolizione “con effetto immediato” di spesometro, redditometro, split payment e studi di settore.

La seconda norma del  dl è invece rivolta alla delocalizzazione delle imprese, “perché non esiste che te ne vai all’estero se prendi soldi dall’Italia” ha sottolineato Di Maio. 

Terzo punto del decreto la lotta alla precarietà, tramite la riduzione del rinnovo dei contratti a tempo determinato. Tra le misure del dl c’è poi il rinvio della fatturazione elettronica sulla vendita dei carburanti per le partite Iva, che slitterebbe così al primo gennaio 2019. Infine, il provvedimento conterrà una norma per abolire gli spot pubblicitari per il gioco d’azzardo “che sta distruggendo le famiglie”.

Col decreto dignità, ha sottolineato qualche giorno fa Di Maio, “tutto ciò che mette i bastoni tra la ruote a cittadini e imprese da qui ai prossimi mesi dev’essere semplificato o eliminato del tutto”. La ‘sfida’ del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico è dunque quella “di rivedere quelle norme che stanno rendendo un inferno la vita dei cittadini”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...