TRASPORTI MARITTIMI. DAL 15 GIUGNO RIAPRE MERGELLINA: UN’OPPORTUNITA’ O UN DISAGIO PER I PASSEGGERI?

Il prossimo 15 giugno, a Napoli, sarà riaperto il molo di Mergellina.  A darne notizia, è l’Alilauro, azienda di trasporto marittimo, le cui unità veloci sono le uniche ad usufruire del Molo del lungomare Caracciolo. Ed ora l’Alilauro dopo la comunicazione, dimostri l’utilità di questa apertura.

molo Mergellina-aliscafi

La comunicazione della riattivazione dello scalo di Mergellina arriva puntuale a metà giugno, coincidente con l’inizio della stagione estiva. Un messaggio che si ripete anno dopo anno, che sembra sopratutto uno spot tv. E pensare che fino ad una decina (?) di anni fa il molo di Mergellina garantiva appieno il servizio per il trasporto veloce. 30-35 minuti bastavano agli aliscafi per collegare l’isola d’Ischia con la città di Napoli. Quello sì che era un vero spot per il trasporto marittimo! Oggi, invece, il percorso viene fatto in 50 minuti se tutto va bene, altrimenti si sfiora l’ora, e con gli attracchi intermedi l’ora viene anche superata.

Ed allora ci chiediamo: perchè non utilizzare il molo di Mergellina tutto l’anno? E sopratutto, perchè non garantire corse dedicate che facciano ridurre la durata del percorso tornando a stupire pendolari e turisti?

Se l’apertura di Mergellina, invece, costringerà l’utenza che fa la tratta Beveverello-Ischia e viceversa, a fare una sosta in più della durata di circa 20 minuti, tale apertura più che un beneficio, sarà un’ulteriore disagio. Non vorremo che l’utenza, pagando sempre lo stesso prezzo del biglietto, debba guardare all’apertura come ad una sciagura, più che ad un’opportunità. E quindi quale  vantaggio garantirebbe l’acquisto di un biglietto di aliscafo rispetto a quello di un traghetto?

Ed allora che il Molo di Mergellina sia utilizzato come si deve. L’armatore Salvatore Lauro, dimostri a tutti che questa apertura sia un vero vantaggio per il trasporto marittimo veloce del Golfo di Napoli!

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...