TERREMOTO. GIUSEPPE MAZZELLA: “INVITO IL NEO MINISTRO ALLE INFRASTRUTTURE A VISITARE I LUOGHI DEL SISMA”

Terremoto ad Ischia: il giornalista Giuseppe Mazzella ha invitato il neo ministro Toninelli ad effettuare una visita a Casamicciola sui luoghi colpiti dal sisma del 21 agosto.

“Invito il neo Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, 43 anni, nato a Soresina (Cremona), ad effettuare una visita nel Comune di Casamicciola e nell’ isola d’ Ischia colpite il 21 agosto 2017 dal tredicesimo terremoto in epoca storica e che ha causato notevolissimi danni alla popolazione ed all’ economia, oggi “matura”, dell’ isola d’ Ischia, per concertare gli interventi necessari del Governo per la Ricostruzione, la Riqualificazione ed il  Rilancio Economico.

Toninelli è dello stesso paese di Francesco Genala, il grande Ministro dei Lavori Pubblici che fu protagonista della Ricostruzione di Casamicciola dopo il terremoto del 28 luglio 1883.

La vita e l’ opera di Francesco Genala è contenuta nel volume di Giuseppe Luongo, Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia, Francesco Obrizzo ” Casamicciola 1883 – il sisma tra interpretazione scientifica e scelte politiche ” ( Editrici Bibliopolis – Napoli  2011).

L’ opera di Genala è descritta dalle pagine 47 alla 88 così come il libro contiene un’ampia documentazione fotografica di Genala e dela sua presenza  a Casamicciola e nell’ isola d’ Ischia tanto da costituire una ” Opera Genala” a favore degli ischitani sciolta dalla Regione Campania negli anni ‘ 80. A Soresina c’è ancora oggi un Museo dedicato a Francesco Genala, cittadino Onorario di Casamicciola, ed un Monumento nella stazione della cittadina.

Credo che per la seconda volta nella Storia Italiana un nativo di Soresina assume un tale incarico – lo stesso di Genala perchè allora il Ministero si chiamava dei Lavori Pubblici – e quindi per la seconda volta un Cittadino di Soresina è chiamato istituzionalmente ad un”opera di Ricostruzione a Casamicciola”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...