L’ERASMUS ALL’I.P.S. VINCENZO TELESE UNISCE L’EUROPA E LE SCUOLE DELL’ISOLA D’ISCHIA

erasmus telese erasmus telese2 erasmus telese3 erasmusProtagoniste accoglienza, ospitalità, cultura, entusiasmo.

Dal 7 al 15 maggio l’IPS V. Telese di Ischia ha ospitato un gruppo di docenti del Licée Carcouet di Nantes, Francia, nell’ambito del Progetto Erasmus KA1 che prevede la mobilità dei docenti e del personale scolastico allo scopo di confrontare gestione, metodologie e pratiche didattiche per la crescita professionale dei docenti e il miglioramento dell’offerta formativa delle scuole.

Accolti dal dirigente Mario Sironi e dai docenti della scuola, gli ospiti francesi hanno avuto momenti di incontri teorici affrontando argomenti quali : orientamento in entrata e uscita degli alunni, inclusione scolastica, Alternanza scuola-lavoro, gestione dei gruppi dentro e fuori aula, ruolo degli alunni e delle famiglie nella gestione e nella vita scolastica, amministrazione e contatti con le famiglie, valutazione e autovalutazione, scuole private e pubbliche.

Hanno inoltre assistito ad alcune attività in aula per verificare e sperimentare le pratiche didattiche,  partecipato ad alcuni momenti di preparazione nei laboratori di grafica, sala, cucina e pasticceria e assistito alle simulazioni della terza prova degli indirizzi di enogastronomia e sala bar.

Durante il soggiorno i docenti francesi hanno potuto visitare l’IC 1 Forio 1, l’IC A. Baldino di Barano e il Liceo Ischia grazie alla disponibilità dei dirigenti Chiara Conti, Maria Rosaria Mazzella  e Gianpietro Calise e dei docenti coinvolti nell’accoglienza e hanno potuto conoscere le differenze e le somiglianze tra le diverse tipologie di scuole, la gestione e l’organizzazione  e apprezzare la creatività e la ricchezza delle attività proposte nonché la massima apertura al confronto e la comunione di intenti tra le scuole dell’isola.

Nel pomeriggio hanno inoltre potuto visitare e apprezzare le bellezze dell’isola guidati dagli alunni dell’indirizzo turistico del Telese.

L’esperienza trascorsa ha sottolineato l’importanza di conoscere e accogliere altre realtà europee per poter crescere linguisticamente, culturalmente e professionalmente sia per i docenti che per gli alunni e ha rafforzato lo spirito di collaborazione tra le scuole coinvolte che hanno dimostrato di essere un corpo unico e attivo.

L’IPS V. Telese ringrazia le scuole che hanno collaborato per la perfetta riuscita del partenariato.

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...