L’ERASMUS ALL’I.P.S. VINCENZO TELESE UNISCE L’EUROPA E LE SCUOLE DELL’ISOLA D’ISCHIA

erasmus telese erasmus telese2 erasmus telese3 erasmusProtagoniste accoglienza, ospitalità, cultura, entusiasmo.

Dal 7 al 15 maggio l’IPS V. Telese di Ischia ha ospitato un gruppo di docenti del Licée Carcouet di Nantes, Francia, nell’ambito del Progetto Erasmus KA1 che prevede la mobilità dei docenti e del personale scolastico allo scopo di confrontare gestione, metodologie e pratiche didattiche per la crescita professionale dei docenti e il miglioramento dell’offerta formativa delle scuole.

Accolti dal dirigente Mario Sironi e dai docenti della scuola, gli ospiti francesi hanno avuto momenti di incontri teorici affrontando argomenti quali : orientamento in entrata e uscita degli alunni, inclusione scolastica, Alternanza scuola-lavoro, gestione dei gruppi dentro e fuori aula, ruolo degli alunni e delle famiglie nella gestione e nella vita scolastica, amministrazione e contatti con le famiglie, valutazione e autovalutazione, scuole private e pubbliche.

Hanno inoltre assistito ad alcune attività in aula per verificare e sperimentare le pratiche didattiche,  partecipato ad alcuni momenti di preparazione nei laboratori di grafica, sala, cucina e pasticceria e assistito alle simulazioni della terza prova degli indirizzi di enogastronomia e sala bar.

Durante il soggiorno i docenti francesi hanno potuto visitare l’IC 1 Forio 1, l’IC A. Baldino di Barano e il Liceo Ischia grazie alla disponibilità dei dirigenti Chiara Conti, Maria Rosaria Mazzella  e Gianpietro Calise e dei docenti coinvolti nell’accoglienza e hanno potuto conoscere le differenze e le somiglianze tra le diverse tipologie di scuole, la gestione e l’organizzazione  e apprezzare la creatività e la ricchezza delle attività proposte nonché la massima apertura al confronto e la comunione di intenti tra le scuole dell’isola.

Nel pomeriggio hanno inoltre potuto visitare e apprezzare le bellezze dell’isola guidati dagli alunni dell’indirizzo turistico del Telese.

L’esperienza trascorsa ha sottolineato l’importanza di conoscere e accogliere altre realtà europee per poter crescere linguisticamente, culturalmente e professionalmente sia per i docenti che per gli alunni e ha rafforzato lo spirito di collaborazione tra le scuole coinvolte che hanno dimostrato di essere un corpo unico e attivo.

L’IPS V. Telese ringrazia le scuole che hanno collaborato per la perfetta riuscita del partenariato.

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

CASAMICCIOLA. CONTINUANO I LAVORI PER LA VASCA DI COLMATA

Continuano nel Comune di Casamicciola Terme i lavori di realizzazione di una vasca di colmata da riempire con materiale di risulta e realizzazione a...

PATTINAGGIO. LA PGS ISCHIA AL “TROFEO PRIMI PASSI E GIOVANI PROMESSE” FISR

Continuano le competizioni per la PGS Ischia Pattinaggio del presidente Francesco Buono. Nei giorni 19/20 e 21 aprile presso il pattinodromo di Volla si...

LACCO AMENO. LA COPPA DI NESTORE A BAIA PER UNA MOSTRA. PASCALE: “SCANDALOSO NON ESSERE AVVISATI”

Una morsa di sconcerto e indignazione stringe la comunità di Lacco Ameno e l'intera isola d'Ischia in seguito a un fatto accaduto oggi al...