‘PROCIDA PLASTIC FREE’, AMBROSINO: ” LA PLASTICA IN MARE NON E’ NOSTRA, MA INSIEME DOBBIAMO AFFRONTARE IL PROBLEMA”

La campagna “Isole Campane plastic free” approda anche a Procida. Sono tante le richieste  rivolte all’Amministrazione di mettere al bando la plastica, e il Sindaco Dino Ambrosino risponde tramite facebook.

“Oggi ci è giunta l’ennesima richiesta, anche da parte di un consigliere regionale, di emettere un’ordinanza per  «bandire l’uso di stoviglie di plastica nei comuni costieri, per arginare il problema delle microplastiche nel mare italiano ». Ci chiede di fare come per le Tremiti insomma….

Volendo tralasciare la circostanza che lì i residenti sono 520 e qui da noi 10.500, devo mettere in evidenza che fortunatamente la gran parte dei nostri rifiuti vengono avviati a riciclo, grazie ad una raccolta differenziata che supera il 70%. E la plastica che finisce in mare senz’altro non è la nostra….

Piuttosto occorrerebbe finalmente intervenire sull’alveo dei Camaldoli. Come documentano le foto del giornale “Cronaca Flegrea”, anche dopo la pioggia di ieri sulla spiaggia di Licola è arrivato di tutto: plastiche, elettrodomestici, carcasse di animali morti. Tutta questa roba che arriva come un fiume in mare, nel giro di qualche giorno sarà portata dalle correnti sulle nostre spiagge, e noi saremo ancora rimproverati per i ritardi nella pulizia degli arenili. Se durante questa primavera ci sarà qualche pioggia in più, noi subiremo mare sporco e spiagge di nuovo piene di rifiuti, dopo gli sforzi che stiamo facendo con azienda e cittadini volontari.

Va bene quindi pensare a politiche virtuose per ridurre la nostra impronta ecologica, ma, insieme, puntiamo ad affrontare uno scandalo che al giorno d’oggi risulta intollerabile.”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...