BIGLIETTO RIDOTTO ALISCAFI. LA NUOVA PATENTE DI GUIDA VA CONSIDERATO DOCUMENTO LEGITTIMO?

Abbiamo raccolto una protesta per un fatto alquanto singolare verificatosi all’imbarco degli aliscafi. Un passeggero ha trovato difficoltà ad imbarcarsi con biglietto ridotto avendo con sè come documento solo una patente di nuova generazione. La compagnia Alilauro ha comunque dimostrato grande sensibilità facendo imbarcare il passeggere. Ma il fatto certamente merita una risposta seria, e non la semplice disponibilità da parte di chi è preposto al controllo. Chi saprà darla?

Ecco il fatto.

Una cosa incredibile  verificata a Ischia all’imbarco degli aliscafi ALILAURO.
Io sono residente  da sempre  sull’isola di Ischia. Il giorno 4 Maggio 2018 alle ore 08,00 dovendo partire per Napoli con l’aliscafo  mi reco alla biglietteria,chiedo il biglietto di residente,esibisco il documento di riconoscimento(patente di guida nuova emissione plastificata) e ricevo il biglietto “residente”.
Mi reco all’imbarco e il marinaio,con mia somma sorpresa, mi chiede di nuovo  il documento di riconoscimento che esibisco  (patente di guida nuova emissione plastificata) e questi mi risponde che la patente di guida non è valida come documento per cui non posso imbarcare.
Solo a seguito delle mie continue energiche insistenze per esigenze urgenti,mediante l’intervento del Comandante, riesco a imbarcare e per questo lo ringrazio pubblicamente. Ma una domanda  mi sorge spontanea e cioè: se la legge Italiana ha esteso la validità della patente  di guida in tutto il territorio nazionale  come documento di riconoscimento al pari del passaporto e della carta d’identità, perchè l’ALILAURO non si adegua per evitare di  creare problemi ai viaggiatori che al momento non  possono difendersi? Come si deve comportare il viaggiatore se in quel momento ha solo la patente e non può rinunciare alla partenza?
Una protesta legittima da parte del cittadino. Che ci si adegui ai nuovi documenti oppure chi di dovere dia una risposta seria.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

1 COMMENT