PEPPE MAZZELLA: NASCE A CASAMICCIOLA PER LA RICOSTRUZIONE ED IL RILANCIO ECONOMICO LA “ FINANZA DI TERRITORIO”

macerie tarallo 7Con l’ approvazione nella seduta del consiglio comunale di Casamicciola del 24 aprile 2018  con 10 voti favorevoli di cui due dell’ opposizione ed un astenuto dell’ opposizione sull’ “ emendamento D’Ambrosio” sulla modifica del  DUP, documento di programmazione degli enti locali che è il “ nuovo strumento di programmazione” obbligatorio dal 2016 per tutti gli enti locali introdotto dalla legge di riforma del sistema di contabilità avviata con il D.Lgs 188/2011, relativo al recupero del complesso ex-monumentale del Pio Monte della Misericordia ( secolo XIX, 25mila mc. Su circa 30 mila mq), finalmente  dopo un ritardo di oltre vent’anni viene avviata nel Comune di Casamicciola la cosiddetta “ Finanza di Territorio” che è la metodologia – dopo la soppressione della Cassa per Mezzogiorno – alla quale si sono ispirati insigni nuovi Meridionalisti per l’ “ autopropulsione” per un riscatto del Mezzogiorno che deve essere capace di utilizzare tutte le sue risorse per colmare il divario con il Nord ma questa volta aiutato dai Fondi Strutturali dell’ Unione Europea sia per nuove infrastrutture sia per nuovi investimenti con piena “ trasparenza” e con “ evidenza pubblica”. Questo riscatto è ancora più urgente a Casamicciola, la cittadina  dell’ isola d’ Ischia colpita il 21 agosto 2017 dal XIII terremoto della sua storia moderna, che deve essere capace di utilizzare tutto il sistema delle leggi statali e regionali, vigenti, per la Ricostruzione ed il Rilancio Economico, in attesa di una  “ Legge Speciale” del Parlamento Italiano, pur necessaria, ed allora la via possibile è il concorso di altri enti pubblici nazionali nel quadro delle leggi vigenti per una possente Ricostruzione ed un necessario Rilancio Economico anche con una Riconversione industriale. La lettera e lo spirito dell’ emendamento D’ Ambrosio va in questo senso se viene così colto e non dimenticato e visto come il punto di partenza per una consapevolezza del compito titanico che attende una piccola ma storica Comunità del Mezzogiorno d’ Italia che ha il problema di 2600 sfollati in una area di circa 3Km2 sottratti per il sisma alla Pianificazione Territoriale ”.

Lo ha dichiarato il giornalista Giuseppe Mazzella, direttore dell’ agenzia di stampa IL CONTINENTE costituita per il Rinascimento di Casamicciola e dell’ isola d’ Ischia dopo il sisma del 21 agosto 2017.

Nel DUP il presidente del consiglio comunale di Casamicciola D’ Ambrosio ha fatto inserire la possibilità e l’ opportunità che il Comune di Casamicciola possa costituire una “ Cabina di Regia” con  il Governo della Repubblica attraverso i suoi strumenti Agenzia per la Coesione Territoriale e INVITALIA, la Regione Campania attraverso la sua società pubblica SVILUPPO CAMPANIA e la Città Metropolitana di Napoli affinchè venga costituita una Società di Trasformazione Urbana ( STU) prevista dall’ art.120 del Testo Unico EE LL per il recupero delle aree “ dismesse” anche attraverso l’ esproprio delle aree ai sensi della legge  8 giugno 2001 n. 327” ha aggiunto Mazzella.

“  Ringrazio il Presidente D’ Ambrosio che mi ha dato la possibilità di illustrare la mia proposta di delibera per la riqualificazione urbanistica dell’ area della “ Riviera di Casamicciola & Piazza dei Bagni del Gurgitello 1588” presentata con altre istanze fin dal 20 febbraio al sindaco di Casamicciola G.B. Castagna anche con la sollecitudine per l’ affidamento del Piano Urbanistico Comunale cui il Comune è tenuto all’ adozione entro il 31 dicembre 2018 e che è stata acquisita agli atti con richiesta da parte di un consigliere di discussione in altro momento perché formalmente in ritardo di presentazione” ha detto ancora Mazzella.

Opportunamente la proposta di “ finanza di territorio” è stata inserita al primo punto all’ ordine del giorno per l’ importanza che la Legge affida al DUP che avrebbe meritato tuttavia ben altra discussione civile fra la popolazione duramente colpita e ben altra strutturazione  economica e finanziaria e quindi politica senza ridursi – come è stata ridotto – ad un mero adempimento burocratico” ha sottolineato Mazzella.

Se questa occasione venga colta non è facile dirlo ma quello che è certo è che un cammino pur difficile è stato avviato” ha concluso Mazzella.

 

 

Le ultime notizie

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Newsletter

Continua a leggere

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Fatture false per 61 milioni e riciclaggio, arresti e sequestri di beni

CREMONA (ITALPRESS) – Beni per 15 milioni sono stati...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...