Attualità

vigili-urbani-3-21

MOBILITA’ AD ISCHIA, TRA PISTE CICLABILI E NUOVE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO

L’amministrazione comunale sta timidamente avviando una serie di azioni sperimentali, per cambiare l’assetto viario e della sosta nelle strade principali del centro cittadino.

Innanzitutto, si fa strada l’ipotesi della creazione di una pista ciclabile su via alfredo de luca, al posto della sosta delle auto. Per questo motivo è stato dato mandato al comandante della polizia locale di valutare, previo consenso della società che gestisce la sosta a pagamento sulla strisce blu, l’opportunità di spostare gli stalli a pagamento di via alfredo de luca al piano terra del costruendo parcheggio “ex Jolly”.

A tal proposito, va anche segnalata l’ipotesi di sospendere in via sperimentale per un mese gli abbonamenti lavoratori del settore B per via Francesco Sogliuzzo, la strada che da piazza degli Eroi volge verso Ischia Ponte. Quasi come se, anche qui, si potesse realizzare un altro tratto della pista ciclabile di cui sopra, che potrebbe avere così una continuità, da ischia ponte al porto.

Ma in questo caso, si profilerebbe la necessità di creare nuove aree di sosta a pagamento; ed ecco che l’amministrazione comunale ha pensato di prolungare – sempre in via sperimentale – la sosta con strisce blu in via michele mazzella, salendo fino all’incrocio con via delle ginestre. La sosta, limitata ad un’ora dovrà avere la tariffa di 2 euro. Gli spazi per la sosta libera andranno aggiunti a quelli esistenti nel parcheggio antistante la pineta degli atleti.

Nel frattempo, si è resa indispensabile la creazione di un’ulteriore area di servizio all’interno del corpo della polizia locale di Ischia: un gruppo che provveda in via sperimentale a farsi carico del controllo e della verifica del grado di implementazione delle azioni in tema di mobilità ed accoglienza turistica promossi dall’amministrazione; a promuovere azioni sinergiche e di coordinamento, coinvolgendo altri soggetti presenti in diverse zone di intervento (area del porto; trasporti terrestri pubblici e privati, collettivi e singoli; trasporti marittimi).

Per la direzione di questo nuovo servizio, si utilizzerà a titolo gratuito il personale in pensione del corpo di polizia locale, di categoria D.

1 comment

  1. La strada che va da piazza degli eroi a Ischia ponte é Antonio Sogliuzzo, Francesco Sogliuzzo è quella fuori all’Excelsior

    Rispondi

Have your say