PROCIDA, ABOLIZIONE TASSA DI SBARCO PER I RESIDENTI, MENICO SCALA: ” ABBIAMO PERSO UNA BATTAGLIA MA NON LA GUERRA”

E’ aperta, a Procida, la questione relativa all’eliminazione della tassa di sbarco per i “Figli di Procida”. In alternativa all’imposta di soggiorno, infatti, i Comuni con sede nelle isole minori o nel cui territorio insistono isole minori posso imporre una tassa di sbarco che viene riscossa insieme al prezzo del biglietto da parte delle compagnie di navigazione che forniscono i collegamenti di linea.La tassa di applica a tutti gli utenti del servizio di trasporto marittimo, ma Il Consigliere Comunale e Commissario di Forza Italia Isola di Procida, Menico Scala, in  un comunicato stampa esprime la propria posizione nel tentativo di esonerare i residenti dal tributo.

C.S.”In questi giorni, in Consiglio Comunale, con il nostro voto contrario, è stato approvato il bilancio di previsione nel quale, tra le altre cose, il Sindaco Ambrosino e la sua maggioranza, venendo meno ad un impegno preso nei mesi scorsi, non ha emendato l’abolizione della tassa di sbarco per i “figli di Procida” ovvero per i Procidani che, per motivo di studio e lavoro, sono dovuti emigrare fuori dall’Isola.

Evidente che non saranno due euro in più o in meno a far fallire il Comune di Procida così come non renderanno oltremodo precari i bilanci familiari dei procidani fuorisede, ma è altrettanto evidente che è una questione di principio e non solo.

Eliminare la tassa di sbarco per questa fetta di procidani significa, in primo luogo, mantenere con loro un legame stretto con le radici storiche, culturali e con gli affetti che, soprattutto per chi deve lasciare l’isola, rappresentano un fattore di non poco conto; poi, pensiamo che i procidani all’estero, con la loro evidente “sindrome di Ulisse”, siano i primi promotori e “megafoni” positivi della nostra isola rappresentando, tutti, dei veri e propri ambasciatori di Procida in Italia e nel Mondo.

E’ vero, come sostiene il Sindaco, che “quelli di prima” avrebbero potuto prendere una decisione in tal senso, certo che lui non ha mai speso alcuna parola nei suoi lunghi anni in cui è stato seduto, in minoranza, tra i banchi del Consiglio Comunale. Resta il fatto che tutto cambia e si evolve e perseverare oggi in situazioni che potevano essere affrontate prima significa portare avanti la politica miope del dispetto e della ripicca che danneggia esclusivamente i cittadini.

Per quanto ci riguarda il 2 Giugno del 2020, all’alba di una NUOVA PROCIDA, eliminare la tassa di sbarco per i “figli di Procida” sarà la prima delibera che la nuova Giunta Comunale formalizzerà.”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...