FORIO, NESSUNA LUCE BLU IL 2 APRILE. VITO IACONO: “LA DISABILITA’ NON E’ IL PRIMO PUNTO DELL’AGENDA DI CHI AMMINISTRA”

Accendere una luce blu, è stata l’iniziativa simbolica cui hanno aderito molti Comuni isolani in occasione della giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo, celebrata a livello internazionale lo scorso 2 aprile. Ma il Municipio di Forio è rimasto spento.

Vito Iacono, consigliere comunale di Forio ha esposto la propria  riflessione:

” Il 2 aprile il mondo si è tinto di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, ma nel mio Paese non si è accesa nessuna luce.  O forse non me ne sono accorto???

Ma sicuramente ho la percezione quotidiana di come l’autismo, la disabilità non è, come dovrebbe essere, al primo punto dell’agenda politica di chi amministra le nostre comunità.

Famiglie lasciate sole nel loro disagio, gli stessi ottimi operatori del sistema delle politiche sociali e sanitario lasciati soli da una politica distratta che magari si ricorda del “problema” solo quando può rappresentare una occasione di clientela o un piccolo o grande affare.

Tanti sono costretti ad emigrare perché la nostra Isola non dispone delle necessarie strutture e competenze per dare adeguato supporto alle famiglie ed ai nostri Concittadini più belli. Eppure si potrebbe fare di più mettendo a sistema il mondo dell’associazionismo culturale, sportivo, del volontariato e della scuola realizzando una sola grande rete anche di spazi fisici per rendere Ischia la loro Isola Felice. Percorsi formativi che mettano tutti in condizione di rappresentare una eccellenza nel sistema dell’offerta dei servizi per i disabili.

Penso che se facessimo il bilancio dei costi sociali ed economici, per le famiglie e per gli Enti che ne hanno competenze, soprattutto quelli derivanti per i servizi erogati fuori dalla nostra Isola, verrebbe fuori una bel budget per mettere mano ad un progetto serio e concreto per realizzare infrastrutture e mettere a disposizione servizi di eccellenza cooptando le migliori competenze che pure operano nella nostra Terra.

E allora accendiamola quella luce e lasciamo accesa, coloriamo di blu la nostra Isola. Loro lo meritano, glielo dobbiamo!!!”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...