LACCO AMENO: AL VIA DOMENICA 8 A VILLA ARBUSTO IL FESTIVAL “NOTE SUL MARE” 2018

Domenica 8 Aprile alle ore 18:30 a Villa Arbusto, nel comune di Lacco Ameno, sarà inaugurata la lunga ed impegnativa stagione di eventi dell’ Associazione Musicale Note sul Mare che includerà concerti ,Masterclass e l’ Ischia Piano Competition e che terminerà nel mese di ottobre.

Un progetto ambizioso ed interessante che partirà da Villa Arbusto grazie alla sensibilità e all’ interesse mostrato dall’ amministrazione del Comune di Lacco Ameno nei confronti di una proposta culturale e musicale di livello internazionale .

La pianista Ludovica De Bernardo inaugurerà il cartellone di eventi con un splendido concerto incentrato sul grande pianismo romantico e tardo romantico , da Liszt a Rachmaninoff.

Il concerto si aprirà con l’ esecuzione della grandiosa Sonata in si minore di Franz Liszt che si propagherà nei magnifici giardini di Villa Arbusto .

Ludovica De Bernardo dal 2012 sotto la guida del Maestro Mario Coppola,ha partecipato a numerosi concorsi pianistici riportando il 1° premio al 25° European Music Competition ( Città di Moncalieri), al 4° Concorso Pianistico Internazionale “Clara Wieck” di Asti, al Concorso Nazionale “Piana del Cavaliere” di Carsoli e al Concorso Nazionale Hyperion di Ciampino dove riceverà anche il premio “Sonja Pahor” quale concorrente particolarmente dotata di sensibilità musicale. Nel Febbraio 2015 ottiene il 1° premio assoluto su tutte le sezioni partecipanti al I’ Concorso Internazionale Premio Contea di Vidor (Treviso).

Nel maggio 2016 vince il 1’ premio al Concorso Internazionale Pianistico ”G. Martucci” di Novara, nonché quello dedicato ai brani post romantici per l’interpretazione degli Etudes Tableaux opus 33 di Rachmaninov e il premio del pubblico.

Nel 2017 risulta vincitrice del Primo Premio Assoluto al “XXVII Roma International Piano Competition”.

Ha tenuto concerti per importanti associazioni e festivals tra cui: Società dei Concerti di Milano,

Amici della Musica di Novara, Festival Pianistico di Barletta, Società dei Concerti di

Ravello,Naxos in Musica di Taormina, Euroregional Festival Alpen Classica di Malè eseguendo il 2’ concerto di Chopin diretta da Shenka Luo, ed in forma cameristica con il Sestetto Stradivari dell’Accademia di S. Cecilia presso Federimusica a Napoli. All’estero si è esibita presso Steinway House di Monaco di Baviera,Hochschule di Norimberga, Istituto italiano di Cultura di Amburgo e Wolfsburg.

Il concerto sarà preceduta alle 17:30 da visita guidata al Museo Archeologico di Pithecusae e nella cornice di Villa Gingerò dove si terrà il concerto sarà possibile ammirare un’ interessante mostra delle opere dell’ artista napoletano Gennaro Regina.

Nella costruzione della sua storia artistica esiste un anno simbolo di una svolta importante e preludio di una straordinaria exploit., il 2007, quando Gennaro Regina arreda lo studio di un amico riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. È in quel momento che stabilisce un contatto concreto con il mondo fuori dagli spazi custodi della sua creatività, portando i suoi stati d’animo, le sue emozioni su tela, tra dipinti e collage, al PAN, il prestigioso Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille. E questa è solo la prima esposizione di un calendario che si spingerà fino a Milano, Musei Vaticani, Ginevra, Lussemburgo, Stati Uniti.

Al PAN, Regina allestisce la mostra “L’urlo del Vesuvio” che poi diventa catalogo d’arte edito da Giorgio Mondadori. Una mostra straordinaria che è un grido di denuncia di una Napoli stanca di subire e di stare a guardare. Un grido lanciato attraverso tele in cui si ritrovano, senza stridere ma creando un unicum affascinante, tracce di Munch nella mescolanza di colori su cui si adagia il Vesuvio che compare nell’opera “Dissolvenza” molto vicina a quella che fa da sfondo al celebre “Urlo”; e Andy Warhol, di cui viene ripreso il piglio fortemente comunicativo e pubblicitario con un BASTA che diventa acronimo di “Buche Abissali Sconquassano Tante Attese”.

Warhol in particolare, con la sua pop art, influenza il modo di fare e interpretare l’arte di Gennaro Regina che lo considera un connubio perfetto tra grafica, pubblicità e arte.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 333/3283159.

È possibile acquistare i biglietti presso Villa Arbusto.

Le ultime notizie

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Newsletter

Continua a leggere

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Atalanta sconfitta 1-0 dal Liverpool ma è in semifinale

BERGAMO (ITALPRESS) – Una sconfitta che vale oro. L’Atalanta...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...