PROCIDA, MENICO SCALA: “PERPLESSI PER LA SOSPENSIONE DEI COLLEGAMENTI MARITTIMI LAZIOMAR CON MONTE DI PROCIDA”

Sospesi durante il fine settimana di Pasqua , dal 29 marzo al 3 aprile, i trasporti marittimi Laziomar per la tratta Monte di Procida – Procida.

Sulla vicenda Interviene Menico Scala, consigliere comunale e commissario di Forza Italia dell’Isola di Procida:  “Si resta in questi giorni stupiti di fronte alla notizia che la linea della Laziomar da Monte di Procida e viceversa sia stata sospesa dal 29 marzo al 3 aprile. Ciò in coincidenza con le festività pasquali che avrebbe consentito a molti procidani residenti fuori di viaggiare via Monte di Procida con auto al seguito con costi più contenuti, a molti montesi di poter raggiungere l’isola per il Venerdì Santo e/o la pasquetta e, soprattutto, avrebbe rappresentato una importante valvola di sfogo per garantire collegamenti con la nostra isola.

Ricordiamo che meno di due mesi fa per la riattivazione del trasporto marittimo tra l’isola e Monte di Procida, la Regione ha stanziato un budget di 270.000 euro annuali. Il finanziamento regionale avrebbe permesso di continuare il servizio anche nei mesi invernali, quando il numero limitato di passeggeri rende il servizio antieconomico per la società privata. Nell’annuncio dato dagli organi regionali si precisava che, in attesa dell’esito della gara per l’assegnazione della tratta, il servizio veniva coperto provvisoriamente da un mezzo della Laziomar ed il contributo regionale serviva anche per garantire continuità del servizio.

Anche dal punto di vista strettamente commerciale non si riesce a capire la scelta della Laziomar che proprio nei giorni di maggior afflusso di vacanzieri ritiene non utili effettuale le corse assegnate e, nonostante il contributo regionale, ritiene rimanere fermo in banchina. Una decisione che, tra l’altro, si contraddice con la scelta della società Gestour di effettuare nella giornata del venerdì santo corse straordinarie tra Monte di Procida e Procida.

Tutto ciò lascia presagire che il collegamento con Monte di Procida non sarà più quello espletato in precedenza, ma si sia ridotto essenzialmente ad un servizio scolastico che, se pur pregevole, non può avere garanzia di continuità ed utilità rispetto a come era stato presentato alle comunità coinvolte.

Riteniamo invece ribadire in questa sede che il servizio di collegamento tra la nostra isola e Monte di Procida e viceversa rappresenta una valida alternativa in termini di frequenza dei collegamenti, di costi e di rapidità e, pertanto, invitiamo le amministrazioni interessante a sollecitare la Laziomar, pena il taglio del contributo erogato, al regolare ripristino degli orari stagionali programmati in precedenza e presenti nel quadro orario regionale come corse annuali autorizzate. Intanto la Medmar ha ripreso i collegamenti, guarda caso, con il sopraggiungere delle feste Pasquali. Qualcosa non torna.”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...