ELEZIONI A CONFRONTO 2013-2018. COME CAMBIA IL VOTO: EXPLOIT M5S, CALA IL PD, CROLLA A ISCHIA FI, CHE BRILLA A PROCIDA

Gli Italiani di nuovo alle urne domenica scorsa per rinnovare i due rami del Parlamento, dopo il 2013. Ma cos’è cambiato in queste due tornate elettorali? Il risultato di domenica scorsa evidenzia sicuramente un consenso degli elettori del tutto diverso da quello di cinque anni fa. Lo conferma l’imponente successo del Movimento Cinque Stelle, che conquista percentuali iperboliche.

Tutti gli elettori, ricorderanno l’esperienza di cinque anni fa: un’affluenza del 75, 19%; la contesa tra la coalizione di centro sinistra guidata da Pier Luigi Bersani, quella di centro destra con Silvio Berlusconi ed il Popolo della libertà, e, infine, il Movimento Cinque Stelle con Grillo. Ma nessuna delle coalizioni ottenne la vittoria netta. Il risultato del 2013, nonostante tutto, dimostrò che i principali partiti di destra e sinistra, Partito Democratico e Popolo della Libertà, erano comunque le principali scelte dei cittadini.

Oggi, l’attenzione si pone sull’osservazione dell consenso acquisito in particolare da PD, Popolo della Libertà nel 2013 e Forza Italia nel 2018 e Movimento Cinque Stelle, a distanza di cinque anni, ad Ischia e Procida. Mentre nel 2013 gli elettori isolani sceglievano Partito democratico e Popolo della libertà per la guida del Paese, oggi proprio questi partiti incassano gravi perdite.

All’indomani del 4 Marzo 2018 gli elettori sull’Isola d’Ischia hanno evidentemente dirottato il loro consenso verso il Movimento Cinque Stelle, e in particolare le percentuali più alte si registrano nei Comuni di Forio e Serrara Fontana: +22,4% a Forio e +22,7% a Serrara Fontana per la Camera, e ancora + 25,6%  e +23,9% per il Senato. In calo il PD che, anche ad Ischia, riflette le difficoltà nazionali: la perdita più grave la subisce a Lacco Ameno con un – 8% alla Camera ed un -8,9% al Senato. Al secondo Posto, invece, si posizionano i Comuni di Ischia e Barano. Il PD perde, infatti, il – 6,4% per la Camera ad Ischia ed il -6,5% per il Senato a Barano. Ma come si suol dire”Se Atene piange, Sparta non ride”: infatti, mentre il PD subisce una battuta d’arresto, anche Forza Italia nel 2018 non vanta risultati positivi. Perdite ingenti si registrano per la Camera a Forio, con il -18%, poi a Serrara Fontana con il -14,6% ed ancora a Lacco Ameno con il -10,4%. Per il Senato, invece, di nuovo a Forio, Forza Italia perde il -11,5% dei voti, poi a Lacco Ameno il -11,3% ed a Serrara Fontana il -10,2%. L’unico dato positivo, lo registra a Barano con un +2,5%.  Se a livello nazionale, il vero insuccesso è stato del Partito Democratico, nella realtà ischitana, il vero perdente nel 2018 è Forza Italia.

Situazione diversa,invece, a Procida. Forza Italia conquista un +18,1% per la Camera e un +10,6% per il Senato, a fronte di un +12,4% del Movimento 5 Stelle per la Camera ed un +9,8% per il Senato. Risultati negativi, infine, per il PD che esce di scena con un -2,9% alla Camera ed un -8% al Senato.

ELEZIONI POLITICHE DIFFERENZE_M5S

ELEZIONI POLITICHE DIFFERENZE_FORZA ITALIA

ELEZIONI POLITICHE DIFFERENZE_PD

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

CASAMICCIOLA. CONTINUANO I LAVORI PER LA VASCA DI COLMATA

Continuano nel Comune di Casamicciola Terme i lavori di realizzazione di una vasca di colmata da riempire con materiale di risulta e realizzazione a...

PATTINAGGIO. LA PGS ISCHIA AL “TROFEO PRIMI PASSI E GIOVANI PROMESSE” FISR

Continuano le competizioni per la PGS Ischia Pattinaggio del presidente Francesco Buono. Nei giorni 19/20 e 21 aprile presso il pattinodromo di Volla si...

LACCO AMENO. LA COPPA DI NESTORE A BAIA PER UNA MOSTRA. PASCALE: “SCANDALOSO NON ESSERE AVVISATI”

Una morsa di sconcerto e indignazione stringe la comunità di Lacco Ameno e l'intera isola d'Ischia in seguito a un fatto accaduto oggi al...