MENINGITE A ISCHIA: 1100 LE PERSONE VACCINATE FINO A OGGI. LA SETTIMANA PROSSIMA SI CONTINUA

Da lunedi scorso a oggi sono 1100 le persone vaccinate sull’isola di Ischia contro il meningococco.
L’esercito dei mille e cento ha affrontato lunghe code e ore di attesa presso gli ambulatori attivi sull’isola per cautelarsi contro un eventuale contagio.
La campagna vaccinale straordinaria contro la meningite è stata lanciata dall’ASL Napoli 2 Nord in risposta alle due morti registrate sull’isola.
La terribile fine della piccola Vittoria, avvenuta il 14 gennaio scorso, aveva già scosso la popolazione.
Ma a scatenare il panico è la morte di Lino Maltese, 29 anni. Lino è zio di Vittoria e muore di meningite il 24 febbraio.
Il secondo caso di morte per meningite nel giro di poco più di un mese dà l’innesco a un’ondata di psicosi collettiva.
Le farmacie vengono saccheggiate, si fa scorta di antibiotici presto si esauriscono le scorte. I medici di base vengono bersagliati da telefonate, basta un semplice mal di gola a far pensare al contagio.

Intanto si cerca di arginare l’ondata di panico anche con l’informazione scientifica: in un incontro a Fontana tre medici dell’Ospedale Cotugno di Napoli tranquillizzano i cittadini:
“ Non è epidemia. E comunque la vaccinazione resta il sistema migliore per difenderci dal meningococco”

L’elevatissimo numero di cittadini che ha aderito alla campagna vaccinale straordinaria ci conferma quanto questa misura, oltre che rispondere a valutazioni medico-scientifiche, faccia seguito ad un’esigenza fortemente sentita dalla popolazione”.
È il commento del direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore che si è anche scusato per le lunghe attese negli ambulatori che hanno generato malcontento e polemiche: “ la straordinarietà della campagna avviata in modo così repentino e la forte adesione dei cittadini stanno creando dei disagi a quanti desiderano vaccinarsi; ce ne scusiamo – ha affermato D’Amore – stiamo lavorando per risolvere tali problematiche”.

Iniezione vaccino su braccio di donnaLa campagna di vaccinazione proseguirà anche la prossima settimana nell’ambulatorio straordinario di Serrara Fontana (mercoledì dalle 14.00 alle 18.00; giovedì e venerdì dalle 9.00 alle ore 14.00);
nell’ambulatorio vaccinale per adulti presso la sede di Villa Romana a Ischia (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
nell’ambulatorio vaccinale a Casamicciola, presso il Rione De Gasperi (mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e, in via straordinaria solo per le vaccinazioni da meningococco lunedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00).

I bambini possono invece sottoporsi a vaccinazione presso gli studi dei pediatri di famiglia che effettuano le vaccinazioni.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...