FREDDO E GELO, NEVE AD ISCHIA E PROCIDA

Anche sull’isola d’Ischia è giunto con tutta la sua forza Burian, il vento gelido proveniente dalla Siberia. Fin da ieri freddo, forti raffiche di vento, mare mosso, banchi di nebbia, pioggia e persino la neve hanno caratterizzato dai ieri le giornate di insolito maltempo per l’isola d’Ischia. Le colonnine di mercurio sono scese fino a sotto lo zero, cogliendo di sorpresa gli isolani. Questa mattina l’isola si è svegliata sotto una vera e propria coltre di neve, che è scesa giù a fiocchi anche a bassa quota e sulle zone di mare: spiagge innevate lungo tutta la costa, da una parte all’altra dell’isola. E l’effetto neve si è visto anche con le tante auto in sosta, completamente imbiancate e sommerse. Difficoltà per gli automobilisti soprattutto nelle zone alte, tra serrara fontana e buonopane, ma anche sul cretaio e tra panza ed il centro di forio: in molti casi, le auto non dotate di strumenti adatti a queste occasioni, hanno slittato provocando anche dei tamponamenti. Da ieri sera, nel comune di serrara fontana, gli operai erano al lavoro per spargere del sale lungo le strade. Gli operatori della croce rossa, dove necessario, hanno provveduto a liberare le arterie dalla neve. Traffico rallentato stamani anche sulla superstrada ischitana: anche qui, disagi e tamponamenti. Disagi anche per i mezzi pubblici, gli autobus dell’eav infatti non sono riusciti per gran parte della mattinata a raggiungere le zone collinari. Agli automobilisti si raccomanda prudenza perché la neve con le temperature che sfiorano la zero tende a ghiacciarsi e a rendere particolarmente scivoloso il selciato.

Chiuse tutte le scuole: i sindaci, vista la situazione critica, hanno provveduto a comunicare ai dirigenti la decisione, assunta nelle prime ore della mattinata. Tanti, gli studenti e gli insegnati che comunque si sono mossi da casa e, giunti a destinazione, si sono trovati di fronte alla sorpresa. Non si esclude che il provvedimento possa essere esteso anche alla giornata di domani: tutto dipenderà dall’evolversi della situazione meteo, soprattutto durante la notte.

La situazione si è andata via via normalizzando durante il corso della mattinata: il sole ha fatto capolino tra le nuvole ed ha sciolto, dove possibile, il manto di neve e la normalità ha ripreso mano a mano il suo corso. Anche gli autobus con le circolari hanno ripreso a collegare le due parti dell’isola.

Quella di queste ore è certamente una nevicata storica per l’isola d’Ischia dove i fiocchi di neve hanno fatto la propria comparsa su strade, spiagge e giardini completamente innevati. A Ischia Ponte la neve ha fatto capolino persino sul Castello Aragonese dove si è vista la cupola della cattedrale imbiancata.

E dopo 62 anni nevicata anche sull’isola di Procida che si è svegliata ricoperta di neve. Nel 1956 l’ultima nevicata, secondo quanto ha potuto ricostruire l’assessore Rossella Lauro.

Le ultime notizie

Crosetto “Dobbiamo fare di più per la difesa, ce lo chiedono i tempi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il ministro della Difesa ha un...

Trovati con 80 Kg di droga, due arresti tra Bologna e Modena

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Bologna...

Terremoto di magnitudo 4.5 in provincia di Udine

ROMA (ITALPRESS) – Scossa di magnitudo 4.5 questa sera,...

Sinner in semifinale a Miami, battuto Machac

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non si...

Newsletter

Continua a leggere

Crosetto “Dobbiamo fare di più per la difesa, ce lo chiedono i tempi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il ministro della Difesa ha un...

Trovati con 80 Kg di droga, due arresti tra Bologna e Modena

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Bologna...

Terremoto di magnitudo 4.5 in provincia di Udine

ROMA (ITALPRESS) – Scossa di magnitudo 4.5 questa sera,...

Sinner in semifinale a Miami, battuto Machac

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non si...

Esodo di Pasqua. Su rete Anas 4 milioni di persone, rimossi 404 cantieri

ROMA (ITALPRESS) – Anas, Società del Polo Infrastrutture del...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...