DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO: IL CIDI ORGANIZZA CORSI DI FORMAZIONE

Certificazioni internazionali PECS cura del CIDI Isola d’Ischia

Comunicare con le immagini nei disturbi pervasivi dello sviluppo.

Due corsi di formazione per docenti, educatori, professionisti sanitari, genitori e famiglie

Il Centro d’Iniziativa degli Insegnanti dell’isola d’Ischia propone sul territorio due innovative certificazioni internazionali PECS in occasione di due corsi di formazione per docenti, educatori, professionisti sanitari, genitori e famiglie.

Il 13/14 aprile si terrà il “Corso di formazione sulla comunicazione ad immagini nei disturbi pervasivi dello sviluppo (PECS I Livello)” durante il quale saranno sviluppati i seguenti contenuti: I componenti Pyramid chiave per progettare ambienti educativi efficaci; Strategie per creare molte opportunità di comunicazione; La relazione tra PECS e gli approcci tradizionali di Formazione sulla comunicazione; Come applicare le sei fasi di PECS, utilizzando un’orientazione di analisi della condotta; Il criterio per fare la transizione da PECS a altre modalità di comunicazione.

Sono programmate 13 ore di formazione ed il rilascio di 17,5 ECM per i professionisti sanitari.

Il 15 aprile si terrà il “Corso di formazione sulle nove abilità critiche di comunicazione” durante il quale saranno sviluppati i seguenti contenuti: come insegnare le 9 abilità di comunicazione e come utilizzare avvisi per insegnare in modo efficace: cosa, dove e quando utilizzarli e come rimuoverli.

In particolare il percorso formativo è fondamentale per chi lavora e/o abita con persone con bisogni comunicativi complessi. Si tratta di un complemento importante alla formazione PECS, ma può essere eseguito anche da persone che non hanno frequentato il corso di formazione PECS.

Sono programmate 6,5 ore di formazione ed il rilascio di 9,4 ECM per i professionisti sanitari.

I corsi saranno tenuti dal formatore internazionale Salvador Hernandez Anduaga e si terranno presso la Sala POA di Ischia.

Il CIDI Isola d’Ischia, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è confermato secondo la Direttiva 170/2016.

Le iniziative si configurano come attività di formazione e aggiornamento e danno diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio per il personale della Scuola. 

 

Le ultime notizie

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di...

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...