PRIMA CATEGORIA: LA RINASCITA ISCHIA NON SI FERMA PIU’! 1-0 ALLA BOYS PIANURESE.

La Rinascita Ischia continua nella sua marcia, vincendo uno scontro importantissimo contro la Boys Pianurese. La società ci tiene a dedicare la vittoria al tifosissimo Samuele Iacono, scomparso pochi giorni fa.
E’ bastata la rete di Mendil al 36′ minuto per lanciare i giallo-blu al quarto posto in classifica e ad allungare in zona play-off.
Nella ripresa annullato il raddoppio a Muscariello per un fallo sul portiere che sembra assolutamente inesistente.

Era importante trovare i 3 punti per numerosi motivi. Sia per quanto riguarda la classifica, sia per dedicare la vittoria ad una persona speciale: Samuele Iacono, venuto a mancare qualche giorno fa.
Al termine della gara, il capitano Antonio Del Deo con la squadra e la società tutta, hanno omaggiato il tifoso scomparso dedicandogli la vittoria di oggi su una Boys Pianurese che ha subìto le iniziative isolane per gran parte del match.
Il successo della Rinascita per 1-0 ha consentito agli uomini di Isidoro Di Meglio di scavalcare il Qualiano al quarto posto. Consolidando inoltre il distacco in zona-play off, proprio ai danni della Pianurese sesta.
Al “Mazzella” il sole splende a sprazzi, ma l’atmosfera è quella delle grandi occasioni.
Presente allo stadio il sindaco Enzo Ferrandino, oltre ad Emanuele D’Abundo, recentemente entrato in società isolana per sostenere il progetto giallo-blu.
Isidoro Di Meglio perde Mancusi e Buono, ma recupera Daniel Mazzella (pur partendo dalla panchina).
Si affida al rodato 4-3-3 per continuare la striscia di vittorie dopo quelle al Cardito Calcio (2-0) ed allo Sporting Campania (6-0).
Tufano tra i pali con il quartetto difensivo composto da Fondicelli e Del Deo sugli esterni con Restituto e Trani centrali. Centrocampo con Luca Di Spigna (prelevato nella sessione invernale dal Procida), Varchetta e Paradiso. In avanti Di Meglio e Matarese a sostegno di Mendil, unico riferimento centrale.
Mister Enrico Saggiomo risponde con un attento 4-5-1. Saggiomo tra i pali. Petillo e Maraniello centrali con Vacca e Carpino sugli out laterali. Centrocampo folto con Puoti, Colimolo e Mauriello. Larghi ci sono Polverino e Cacace. Zavarese è la punta centrale.

Prima del fischio d’inizio, le due squadre ricordano con un minuto di silenzio il tifoso Samuele Iacono e l’ex c.t. Azeglio Vicini, bronzo ad Italia ’90. Scomparsi entrambi pochi giorni fa.
Il match comincia con la Rinascita subito insidiosa. All’8′ colossale palla-gol per il vantaggio giallo-blu: Del Deo svetta di testa superando Saggiomo. La sfera viene salvata sulla linea da Petillo, che evita il gol al numero 2 isolano.
Al 23′ altra buona occasione, stavolta sulla testa di Mendil. Dal corner di Matarese il franco-algerino stacca bene, ma Saggiomo compie un miracolo salvando il risultato.
Un minuto dopo gol annullato a Mendil, che deposita in rete la sfera in posizione di offside.
La Boys Pianurese prova a reagire, ma spesso manca negli ultimi 30 metri. Polverino ha una buona chance al 26′, ma svirgola malamente la sfera. Al 30′ buona giocata della squadra giallo-blu: triangolano Matarese e Fondicelli con quest’ultimo a crossare. Ancora Mendil giunge all’appuntamento col pallone, ma calcia alto, mancando il gol.
Rete che arriva al 36′ proprio col numero 10 Mendil: Paradiso recupera la sfera e serve l’attaccante. Mendil si gira bene e lascia partire un missile da fuori area che lascia Saggiomo immobile. La sfera si infila all’incrocio e porta avanti meritatamente la Rinascita. Mendil corre sotto la curva indicando lo striscione: “Samuele è con noi”
L’applauso commosso della tifoseria omaggia un tifoso appassionato di questi colori.
Termina il primo tempo con la Rinascita avanti 1-0 grazie alla rete di Mendil al 36′ minuto.
Nella ripresa un cambio da entrambe le parti. Luigi Trani prende il posto di uno spento Di Meglio, mentre per la Pianurese Colimolo lascia il posto a Criscuoli.
Una delle prime occasioni pericolose da parte della Pianurese all’8′: Petillo ci prova dalla distanza, ma Tufano è attento e blocca senza problemi.
Al 10′ l’Ischia potrebbe raddoppiare: gran discesa di Matarese che va sul fondo e con un tracciante rasoterra serve Trani che calcia in caduta. La sfera sbatte sul palo prima di concludere la sua corsa in out. Al 22′ brivido per la Rinascita: la punizione di Petillo sfila di un soffio al lato, con Tufano che sembrava battuto. Ci prova ancora Mendil al 28′, ma il suo colpo di testa termina alto.
Al 37′ episodio importante: corner di Luca Di Spigna con Muscariello (entrato da pochi minuti) che anticipa nettamente l’uscita di Saggiomo mettendo in rete il 2-0. L’attaccante corre ad esultare con la panchina quando il sig. Ruoppolo ci ripensa ed annulla tutto tra lo stupore generale. Fallo di gioco pericoloso sul portiere e punizione in favore degli ospiti. Il gol sembra regolarissimo, ma non secondo il direttore di gara. Da un potenziale 2-0 ad una palla gol per il pareggio con una punizione pericolosa dall’out di sinistra per la Pianurese. La difesa isolana fa buona guardia. Gioca col cronometro fino al termine dei 5 minuti di recupero che decretano la fine del match. La Rinascita supera lo scoglio Boys Pianurese grazie ad una rete di Mendil e vola al quarto posto. La vetta ora dista 7 punti con un intero girone di ritorno da disputare. Tutto è ancora possibile.
E’ quello che pensa anche mister Isidoro Di Meglio nel post-partita, felice per la vittoria e per il sorpasso. Oltre a sottolineare l’errore madornale dell’arbitro in occasione del gol annullato a Muscariello.
Molto sportivo mister Saggiomo che si complimenta con l’Ischia per aver messo in difficoltà la sua Pianurese, meritando la vittoria.

Rinascita Ischia Isolaverde 1

Boys Pianurese 0

Rinascita Ischia Isolaverde: Tufano, Del Deo, Fondicelli, Trani, Restituto, Paradiso (47′ s.t. Ferrandino), Varchetta, Di Spigna, Mendil (35′ s.t. Muscariello), Matarese (25′ s.t. Mazzella), Di Meglio (1′ s.t. Trani L.). A disposizione: Arcamone, Ciccarone, Migliaccio.

Allenatore: Isidoro Di Meglio

 

Boys Pianurese: Saggiomo, Carpino, Vacca (35′ s.t. Aceto), Puoti, Petillo, Maraniello, Colimolo (1′ s.t. Criscuoli), Cacace, Polverino (43′ s.t. Minopoli), Zavarese, Mauriello (13′ s.t. Errico).
A disposizione: Di Gennaro, Cangiano, Lanzaro.

Allenatore: Enrico Saggiomo.

Reti: 36′ p.t. Mendil (I)

Ammoniti: Trani L., Fondicelli (I) Vacca, Mauriello, Criscuoli, Zavarese (P)

Arbitro: sig. Alessandro Ruoppolo (sez. di Napoli)

Corner: 2-1

Note: spettatori 300 circa

Le ultime notizie

Gasperini carica l’Atalanta: “Gara storica, ripartiamo da 0-0”

BERGAMO (ITALPRESS) – Niente voli pindarici, nessun pensiero, nemmeno...

Per 1 italiano su 3 corruzione in politica in aumento negli ultimi anni

ROMA (ITALPRESS) – Nelle ultime settimane la politica italiana,...

Immigrazione, Meloni “Portare avanti lavoro con la Tunisia”

ROMA (ITALPRESS) – “Sul tema della gestione della migrazione,...

De Rossi “Rispettiamo il Milan ma non ci snatureremo”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o...

Newsletter

Continua a leggere

Gasperini carica l’Atalanta: “Gara storica, ripartiamo da 0-0”

BERGAMO (ITALPRESS) – Niente voli pindarici, nessun pensiero, nemmeno...

Per 1 italiano su 3 corruzione in politica in aumento negli ultimi anni

ROMA (ITALPRESS) – Nelle ultime settimane la politica italiana,...

Immigrazione, Meloni “Portare avanti lavoro con la Tunisia”

ROMA (ITALPRESS) – “Sul tema della gestione della migrazione,...

De Rossi “Rispettiamo il Milan ma non ci snatureremo”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o...

Il Festino di Palermo compie 400 anni, festa a New York

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un Festino internazionale,...

THE CHARITY NIGHT 2024. RACCOLTI 24 MILA EURO PER LA SCUOLA DE GASPERI DI CASAMICCIOLA

Una seconda serata di solidarietà da Napoli nei confronti di Casamicciola, il Comune sull’isola di Ischia che si sta ricostruendo dopo la frana avvenuta...

NAPOLI. CENTRO STORICO, RIPETUTE AGGRESSIONI ALLA MOGLIE. ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO

Nella serata di ieri, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Sala Operativa,...

FORTI E VELOCI ALLA IV “SALERNO CORRE” CON GIANNI DI MEGLIO

Sono stati più di 1.400 i partecipanti alla IV edizione della “Salerno Corre”, gara podistica di 10 km che si è svolta domenica mattina...