ISCHIA: RIQUALIFICAZIONE DEL PLESSO “RODARI”, PRESENTATO AL MIUR UN PROGETTO DI 1 MILIONE 400 MILA EURO

Prosegue l’opera di riqualificazione degli edifici scolastici nel territorio del comune di Ischia, in quanto questi edifici rivestono rilevanza strategica e per questo rappresentano una delle priorità dell’amministrazione comunale. In questa ottica, la giunta municipale con delibera n.2 dello scorso 19 gennaio, ha approvato il progetto per la realizzazione di lavori di adeguamento strutturale, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, riqualificazione ambientale con recupero di manufatti in disuso del plesso scolastico “Gianni Rodari”.

Il progetto è stato redatto dall’ing.Franco Fermo, già responsabile dell’area 5 edilizia privata e demanio del comune di ischia.

Il progetto di 1 milione 400 mila euro è stato candidato a finanziamento nell’ambio di un avviso pubblico, emesso dal Ministero per l’Istruzione, per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, attraverso: l’adeguamento ed il miglioramento sismico; l’adeguamento impiantistico ed interventi di messa in sicurezza finalizzati all’ottenimento dell’agibilità degli edifici; la bonifica dall’amianto e da altri agenti nocivi; l’accessibilità ed il superamento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico ed il miglioramento dell’ecosostenibilità degli edifici.

L’avviso è stato elaborato nel rispetto dell’azione del programma operativo nazionale “Per la scuola” 2014-2020 che intende sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente, con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività delle istituzioni scolastiche statali attraverso il miglioramento della qualità e l’ammodernamento degli spazi per la didattica e la realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (come ad esempio la mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione ed al miglioramento della fruibilità degli spazi – interni ed esterni – anche per promuovere una idea di scuola aperta al territorio e alla comunità.

A seguito delle numerose richieste pervenute, il Ministero ha prorogato i termini per la presentazione delle candidature dei progetti alle ore 15 del prossimo 12 febbraio.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...