SANITA’ A PROCIDA, ASSESSORE CARANNANTE: “DINANZI AL TAR, L’ASL CONFERMA IL MANTENIMENTO DEL PRONTO SOCCORSO H24 NELLA NOSTRA ISOLA”

Sanità, la vicenda del pronto soccorso di Procida passa ancora attraverso le aule di tribunale. “ All’udienza di stamane dinanzi al Tar Campania-Napoli é stata depositata la delibera Asl dell’8 gennaio 2018 che, in ossequio alla sentenza del maggio scorso in accoglimento del ricorso del Comune di Procida, conferma definitivamente il mantenimento del pronto soccorso h24 nella nostra isola”, commenta l’assessore al contenzioso Antonio Carannante. “In attesa del definitivo piano ospedaliero regionale la causa, dietro richiesta del legale del Comune, è stata rinviata al 7 marzo”.

Ricordo – continua carannante – che si tratta di un’udienza relativa al giudizio di esecuzione della sentenza del TAR che ha riconosciuto le nostre ragioni, e che abbiamo ritenuto portare avanti in quanto successivamente vi erano stati atti dell’asl che, a nostro parere, seppur nulli in quanto in violazione di quanto sancito dalla suddetta sentenza, andavano comunque impugnati. Al contempo, ovviamente, non abbiamo mai interrotto le interlocuzioni istituzionali con la Regione che ci ha sempre rassicurato in proposito.Quando si tratta di diritti come quello alla salute, abbiamo il dovere di non lasciare nulla di intentato a tutela dei cittadini – continua l’assessore Carannante.

– Siamo dunque soddisfatti. Stamane, laddove fosse stato ancora necessario, abbiamo avuto un’ulteriore conferma di tutto quanto annunciato dal Sindaco nelle scorse settimane in seguito alle interlocuzioni con la Regione Campania.

Con l’ottenimento di questa delibera  abbiamo sgomberato anche con l’Asl ogni possibile equivoco a tutela del diritto alla salute dei Procidani e dei suoi ospiti. Nella delibera erroneamente si parla de: “nelle more delle decisioni del consiglio di stato…”, chiaramente un refuso essendo la sentenza del TAR diventata definitiva. Un aspetto che andremo agilmente a chiarire”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...