NATALE INSIEME, GLI EVENTI SULL’ISOLA DEL 6 GENNAIO

Sarà un giorno dell’Epifania davvero particolare sull’isola di Ischia che, tra appuntamenti annuali legati alla tradizione e nuovi appuntamenti offre un ventaglio di opportunità per grandi e piccini davvero molto interessante.

Partiamo dagli eventi del mattino, che affondano le loro radici nella storia nostrana. Alle ore 11.00 presso la spiaggia dei Pescatori in località Mandra, ad Ischia, vi sarà il tradizionale arrivo dei Re Magi dal mare che porteranno con sé i tradizionali doni e tante caramelle per tutti i bambini. L’evento, organizzato dall’Associazione Largo dei Naviganti, vedrà anche un momento di festa con la degustazione di piatti della gastronomia locale.

Sempre alle ore 11.00, ma a Serrara Fontana, i Re Magi arriveranno a cavallo nel cuore di Fontana per poi raggiungere, come di consueto, la storica chiesa.

Non mancheranno, poi, gli appuntamenti per i più piccoli, con la Befana che attraverserà tutte le strade di Serrara Fontana a partire dalle ore 11.00 e consegnerà caramelle e dolci ai presenti.

Nella giornata del 06 gennaio, inoltre, alle ore 13.00 presso il Centro Don Oreste Benzi a Panza vi sarà, in pieno spirito natalizio e non solo, il pranzo di Solidarietà a cura della Confraternita SS. Annunziata.

Nel comune d Casamicciola Terme, in piazza Marina, la Befana arriverà alle ore 15.30 e, a seguire, prenderà il via lo Show dei Pirati con musiche e balli in piazza.

Immancabile, a Forio, presso la caratteristica Chiesina delle rose, il Presepe Vivente itinerante a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo con inizio alle ore 16.00.

La musica, invece, invaderà il Borgo di Ischia Ponte, dalle 16:00 alle 19:00 con “Borgo in festa”: saranno tante le postazioni delle band che suoneranno rigorosamente dal vivo e che accompagneranno il tanto atteso arrivo della Befana. Alle 16:00, inoltre, il Piazzale Aragonese ospiterà la premiazione del balcone e della vetrina più bella di Ischia Ponte.

Sempre ad Ischia Ponte, ma presso i saloni del palazzo della curia vescovile, alle ore 17.00, aprirà i battenti la mostra annuale “Presepe Insieme”, organizzata dall’AIAP di Ischia e che vede la partecipazione di tantissimi appassionati di ogni età. Nelle stesse sale, ma a partire dalle ore 19.00 vi sarà la premiazione dei presepi che hanno preso parte al concorso giunto alla sua 21ma edizione.

A Panza e a Forio, a partire dalle ore 18.00, vi sarà grande festa con l’arrivo della Befana che distribuirà dolci ai bambini buoni che incontrerà lungo la strada.

Il corso di Forio, a seguire, sarà animato dall’effervescente musica live delle Street Band a partire dalle ore 19.00.

Spazio alla musica anche nel comune di Serrara Fontana, con il particolare spettacolo musicale dei bambini della parrocchia presso la Chiesa di S. Maria del Carmine a Serrara, inizio ore 19.00.

Tanti eventi che combinano tradizione e folklore, innovazione e creatività per una Epifania particolare e tutta da scoprire.

Anche questi eventi rientrano nel cartellone “Natale Insieme”, approntato dalla Regione Campania assieme ai comuni dell’isola di Ischia e dall’EPT:

Ore 11.00 – Ischia – Spiaggia dei Pescatori. “I Re Magi vengono dal mare” a bordo di una barca, invece del cammello; la sabbia è quella della spiaggia e non quella del deserto. I Re Magi approdano alla Mandra e portano doni per tutti i bambini, tra musiche e giochi. A cura dell’Associazione Largo dei Naviganti

ore 11.00 – Serrara Fontana – in centro Fontana Sfilata dei Re Magi. In tutte le frazioni del comune arriva la Befana

Ore 13:00 – Panza –Centro Don Oreste Benzi: Pranzo di Solidarietà a cura della Confraternita SS. Annunziata.

Ore 15.30 – Casamicciola Terme – Arriva la Befana, con sorprese per tutti i bambini. A seguire show dei Pirati

Ore 16:00 – Forio, Chiesina della rose – Presepe vivente itinerante a cura della Parrocchia di san Michele Arcangelo.

Ore 16.00 – Ischia – Borgo in Festa (termine ore 19.00) e arrivo della Befana

Ore 16.00 – Ischia – Piazzale Aragonese, premiazione del balcone e della vetrina più bella di Ischia Ponte

Ore 17.00 – Ischia. Apertura mostra “Presepe Insieme” presso palazzo curia vescovile

Ore 18:00 – Panza e Forio – Arriva la Befana

ore 19.00 – Serrara Fontana – Chiesa di S. Maria del Carmine – Serrara Spettacolo musicale con i bambini della parrocchia

Ore 19:00 – Forio – Musica dal vivo con le Street Band

Ore 19.00 – Ischia – Cerimonia di premiazione “Presepe Insieme” presso curia vescovile

Le ultime notizie

GDF NAPOLI. INIZIATIVE PER IL SOCIALE, DEVOLUTI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI.

Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia...

LINEA DI CONFINE. LA TRAGEDIA MUTA DEGLI INVISIBILI DI ISCHIA ALLE 19.00

Saranno, Loredana, Vito, Ruben, i protagonisti della nuova puntata...

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Newsletter

Continua a leggere

GDF NAPOLI. INIZIATIVE PER IL SOCIALE, DEVOLUTI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI.

Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia...

LINEA DI CONFINE. LA TRAGEDIA MUTA DEGLI INVISIBILI DI ISCHIA ALLE 19.00

Saranno, Loredana, Vito, Ruben, i protagonisti della nuova puntata...

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge...