ARRIVA IL FREDDO, PROTEGGIAMO IL CONTATORE IDRICO. I CONSIGLI DELL’EVI

È arrivato il freddo ed arrivano, come di consueto, anche i consigli dell’EVI per salvaguardare l’integrità ed il funzionamento dei misuratori idrici, o “contatori” che dir si voglia.

Le basse temperature, specialmente di notte e specialmente nelle zone collinari (ancor peggio se poco esposte al sole durante il giorno), rischiano di far ghiacciare e, quindi, di rompere i contatori.

L’acqua, gelando, aumenta di volume e spacca tubature e misuratori.

Ogni anno gli operai dell’EVI provvedono alla sostituzione di un elevato numero di contatori. Le spese ricadono direttamente sull’utente, ai sensi del vigente Regolamento idrico.

Come ci si può difendere da questo fenomeno?

Innanzitutto, basterà avvolgere il contatore in un panno di lana fasciato stretto; oppure, per chi volesse utilizzare materiali più sofisticati, si può fasciare il misuratore utilizzando fogli di materiale sintetico, generalmente di polistirolo o poliuretano espanso, disponibili presso qualsiasi negozio di ferramenta o di materiali edili.

Inoltre, cosa che può rivelarsi addirittura decisiva, durante le ore notturne bisogna far defluire l’acqua per evitare che, restando ferma per ore, ghiacci. In parole povere si tratta di lasciare aperto, in misura minima, un rubinetto durante la notte: il consumo sarà pressoché nullo ed in compenso si eviterà il peggio.  Anche un semplice rubinetto che gocciola sarà sufficiente.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...