FORIO. LA SCOMPARSA DI MENA AMALFITANO, IL RICORDO DEL SINDACO DEL DEO: “AMICA LEALE E SINCERA”

Il sindaco di Forio Francesco del Deo ha affidato ad uno scritto il suo personale ricordo di Mena Amalfitano, scomparsa ieri:

E’ sempre molto difficile trovare le parole giuste in momenti come questi, momenti in cui non si riesce a stringere tra le dita una penna o digitare i tasti di una tastiera per trasformare in parole le proprie emozioni ed i propri pensieri. Non perché essi manchino, ma perché ne sono tanti, tantissimi che, come un vortice, avvolgono la figura e il ricordo di una persona a me, e a tutti, tanto cara che ci ha lasciati prematuramente.

Mena era, anzi è, una amica leale e sincera. Come il padre prima di lei, che ho avuto l’onore di conoscere e di poter chiamare amico, anche Mena amava la sua Forio e ha scelto, fin da giovanissima, di scendere in campo per il bene comune. Molto capace e preparata, Mena ha ricoperto la carica di consigliere comunale e di assessore per varie legislature, periodi in cui ha dedicato tutta se stessa alla soluzione di grandi e piccoli problemi del territorio, ascoltando le richieste del popolo e accogliendo tutti sempre con il suo immancabile, coinvolgente e contagioso sorriso.

Sono orgoglioso di averla avuta tra coloro che, fin da subito, hanno creduto nella mia candidatura a sindaco di Forio e non credo affatto che sia stato un caso se nella lista da lei capeggiata è risultata essere una dei candidati più votati era intitolata “Amore per Forio”.

Quell’amore consapevole e vero che ha guidato tutte le sue scelte ed il suo agire politico e personale, che l’ha vista impegnarsi su vari fronti, dall’urbanistica, dalle politiche giovanili all’assistenza sociale, a difesa della fasce deboli e degli svantaggiati.

Ecco, se mai dovessi cercare di descrivere la sua figura con alcune parole chiave, userei senz’altro “amore”, “amicizia”, “territorio”, ”passione” e “la sua Forio”, che era sempre presente nella sua azione quotidiana e nel suo cuore.

Mena ha rappresentato un punto di riferimento per il nostro comune e per l’isola intera, una figura che, ne sono certo, sarà da esempio per quanti verranno dopo di noi.

Non dimenticheremo mai la sua voce, i suoi occhi pieni di sogni, il suo sorriso con il quale ha affrontato tutte le sfide che le si ponevano davanti, come anche quest’ultima che, purtroppo, non è riuscita a vincere.

Insieme a Luca, a tua madre Maria e a tua sorella Daniela ci hai dato una lezione di dignità per come hai affrontato quest’ultima sfida dalla quale ne sei uscita comunque come un gigante.

Porterò sempre nel cuore la sua figura, la sua professionalità, la sua tenacia, la sua caparbietà, il suo coraggio, la sua amicizia e soprattutto la sua lealtà.

Sono sicuro e credo di interpretare il pensiero di tutti noi che uno stuolo di angeli ti sta accompagnando in paradiso. Fai buon viaggio mia fedele e leale amica.

Grazie Mena per aver condiviso con noi tutti, il tuo amore e la tua vita”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...