Attualità

mennella scuola lavoro

“FORMANDO SI APPRENDE”, IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DELL’ISTITUTO “MENNELLA”

“Formando si Apprende” è un progetto di Alternanza Scuola Lavoro di 120 ore che vede protagonisti 15 allievi del Mennella. Un percorso altamente professionalizzante svolto in quattro strutture ricettive dell’isola.

“Questo progetto – riferisce una delle tutor, la prof. F.Barile – nasce dalla consapevolezza che fare turismo oggi significa, in primo luogo, curare gli aspetti emozionali ed esperienziali del turista, che diventa protagonista nella scelta dei percorsi e dalla necessità di creare microprofessionalità specifiche e rinnovate in riferimento ad una gestione innovativa dei servizi di accoglienza. Al termine del percorso, gli allievi, dovranno possedere capacità di autosviluppo e un’ottima conoscenza dei vari segmenti turistici contribuendo ad arricchire il know-how aziendale. Saranno in grado di supportare la direzione nella gestione delle risorse tecniche, umane ed economiche”.

Il progetto “Formando si apprende”, all’interno del percorso “Polo 100”, intende perseguire finalità quali: attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali; accrescere la motivazione allo studio; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e della società civile e, infine, correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Gli allievi sono stati selezionati in base ad una graduatoria di merito relativa ai risultati dello scorso anno scolastico.

Have your say