Attualità

PREMIO ENIT2

FEDERALBERGHI ISCHIA: “PREMIO ENIT 2017, ASSEGNATI AI MIGLIORI PRODOTTI EDITORIALI SULL’ITALIA”

Alla vigilia della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte ENIT premia gli autori dei migliori contributi media sulla destinazione Italia in lingua tedesca durante una cerimonia tenuta nel prestigioso palazzo “KamehaSuite”. All’evento sono presenti i rappresentanti dell’editoria tedesca, giornalisti, operatori turistici e personalità del mondo politico, economico e culturale, tra cui Maurizio Canfora, Console Generale d’Italia a Francoforte; Ricardo Franco Levi, Presidente dell’Associazione Italiana Editori; Dr. Thomas Dürbeck, Consigliere Comune di Francoforte e Referente Cultura CDU; Ermando Mennella, Presidente Federalberghi Ischia.

Per il concorso, giunto alla 23 edizione, sono stati consegnati 106 contributi nelle 5 categorie previste: guida turistica, Speciale  Italia/rivista di viaggi, trasmissione TV sul turismo, travel blog e, per la prima volta, nella nuova categoria reportage radiofonico.

La giuria ha selezionato i titoli vincitori dell’edizione 2017 valutandoli sulla base dei seguenti criteri: scelta tematica/varietà, contenuto, qualità delle immagini, layout, innovazione, creatività e fruibilità per l’utente. Il concorso è finalizzato ad individuare autori che abbiano saputo raccontare le novità e le particolarità della destinazione Italia in tutta la sua varietà di offerte. Con questo Premio, ENIT esprime apprezzamento e riconoscimento per il lavoro di scouting fatto da autori che presentano mete italiane poco conosciute e raccontano aspetti inediti, tradizioni e storie nascoste dei territori italiani. I titoli vincitori 2017 sono:

Categoria Migliore guida turistica/libro illustrato:

Genießen im Karst (I piaceri della Carsia) di Elisabeth Tschernitz-Berger, ediz. Styria 2017

Una menzione speciale nella stessa categoria va alla collana „Dumont direkt“ 2017, per il layout moderno e innovativo.

Categoria Migliore Speciale Italia/rivista:

Im Schatten des Montblanc (All’ombra del Monte Bianco) di Thomas Linkel, pubblicato sulla rivista di viaggio “abenteuer & reisen” (01-02/2017).

Categoria TV:

Ischia, da will ich hin(Ischia, voglio andarci!) di Sven Rech, trasmesso dalla Saarländischen Rundfunk.

Categoria Radio:

Premana – das Dorf der Scheren- und Messerproduzenten
(Premana, il villaggio dei produttori di forbici e coltelli) di Kerstin Kilanowski, trasmissione „Neugier genügt“ sul canale WDR5.

Categoria Travel Blog: 

sono italia di Nicoletta De Rossi. 

 

Nell’ambito della cerimonia ENIT Francoforte presenta la guida in tedesco dedicata ai bambini e alle famiglie “Scopri i Borghi più belli d’Italia” della collana Divertimappe, un prodotto che nasce dalla cooperazione di ENIT con la casa editrice Mediabooks e con il contributo dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Il progetto grafico è curato dall’Art Director Serena Riglietti, famosa illustratrice della versione italiana di Harry Potter, presente alla serata promozionale.

 

Il Premio ENIT 2017 ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, e il supporto di numerosi partner pubblici e privati, tra cui la Regione Valle d’Aosta, la Camera di Commercio Italiana per la Germania, il portale urlaubsguru.de, il vettore aereo Condor, la Federalberghi Ischia, l’associazione I Borghi più belli d’Italia, le riviste BizTravel e Adesso, le aziende Illycaffè e Frescobaldi.

 

PREMIO ENITPREMIO ENIT2PREMIO ENIT 4

Have your say