ECCELLENZA: PRIMA VITTORIA PER IL BARANO! 2-1 CONTRO IL PIMONTE

Arriva il primo successo stagionale per gli “aquilotti” di mister Monti. Al “Don Luigi Di Iorio” il Barano supera 2-1 il Pimonte con le reti di Capone e Cuomo nella prima frazione. Nella ripresa la squadra di casa spreca tanto ed il Pimonte per poco non ne approfitta, Ascione accende le speranze ospiti con la rete del 2-1 e Capone si fa espellere. Ma il muro bianco-nero resiste fino alla fine salvando il risultato ed i 3 punti.

Nel Barano “billone” Monti è alle prese con due assenze importanti, Accurso (infortunato) e Ferrari, che oggi convola a nozze (la redazione di Teleischia ne approfitta per fare i migliori auguri al capitano bianco-nero).
Il mister degli aquilotti si affida a Martucci tra i pali, con le due corsie esterne occupate da Errichiello e Di Costanzo, i due centrali di difesa sono Monti e Chiariello. Centrocampo affidato al tandem Arcamone-Capone, mentre in avanti sono Di Massa (neo acquisto baranese), Rizzo e Cuomo a supportare l’unica punta Angelo Arcamone.
Per quanto riguarda gli ospiti, mister Durazzo schiera subito in campo 2 nuovi innesti, sono Stile (classe ’98) e Sorrentino, al quale vengono affidate le chiavi del centrocampo. Tra i pali c’è Cirillo, in difesa, oltre a Stile, ci sono Grosso e Russo sugli out laterali, con Starita secondo perno centrale. D’Amaro e Panariello supportano Sorrentino, mentre in avanti spazio ad Ascione, Pelagione e Cono’.

Veniamo adesso alla gara.

Mister Monti comanda un pressing asfissiante sin dai primi minuti, così il Barano parte col piede sull’acceleratore, imbucata centrale per Angelo Arcamone. Il numero 9 manca di un soffio l’aggancio vincente al 2′. Sul successivo corner, il capitano del Barano, Arcamone G.G., disegna una traiettoria diretta nello specchio, con la sfera che si infrange all’incrocio dei pali. Al 7′ il Barano è già avanti, Rizzo scappa via sulla fascia destra, va sul fondo e crossa al centro per l’accorrente Capone. Un rigore in movimento per il numero 4 che non sbaglia e regala il vantaggio agli aquilotti. Il Pimonte fatica a reagire, lo fa prettamente con palle inattive nella prima fase di gara, per ben 2 volte: al 10′ ed al 21′ Pelagione fa correre un brivido sulla schiena di Martucci, sfiorando il gol da calcio piazzato. Di mezzo c’è il tentativo di Rizzo, al 16′, gran rasoiata che Cirillo riesce a deviare bene in angolo.
Il Pimonte comincia a pungere al 24′ in maniera importante. Panariello calcia dal limite, l’estremo difensore bianco-nero vola ed evita un gol sicuro; lo stesso Martucci si supera qualche istante dopo, al 26′, stavolta su Pelagione: la conclusione destinata all’angolo basso, viene stoppata da una gran risposta del portiere. Dopo un buon momento, gli ospiti calano il forcing, ed al 40′ il Barano ne approfitta. Cuomo va col mancino dalla bandierina, parabola carica di effetto che si infila direttamente in rete sul secondo palo. Una rete spettacolare, chissà quanto voluta dal numero 11 baranese, ma che vale un 2-0 molto pesante. Sul finale di primo tempo, ci prova ancora Pelagione su palla inattiva, conclusione che termina alta. E’ l’ultima emozione prima del duplice fischio del signor Palomba, che manda le squadre al riposo sul 2-0 in favore del Barano.
Nella ripresa mister Durazzo non ci pensa due volte, triplice cambio con Buondonno, Cortiglia e Donnarumma a rilevare Stile, Cono’ e D’Amaro. Un 3-4-3 spregiudicato per la squadra ospite, che si gioca il tutto per tutto nel tentativo di recuperare lo svantaggio. Il Barano, però, parte forte. sfiorando il 3-0 in più occasioni: prima Cuomo al 6′ va vicino alla doppietta con un destro a girare che termina di poco alto. All’8′ colossale palla gol per i bianco-neri, Di Costanzo mette al centro per Arcamone A., destro a botta sicura e miracolo di Cirillo, che si supera e salva sul tap-in di Cuomo destinato all’incrocio. Non finisce qui: la sfera termina sui piedi di Rizzo, il quale serve sul secondo palo il numero 9 baranese, anticipato dal provvidenziale Starita proprio sul più bello.
Da segnalare l’ammonizione ricevuta da Capone, molto importante per il finale di gara.
Al 19′ Monti mette in difficoltà Cirillo direttamente da calcio piazzato. L’estremo difensore ospite si rifugia in angolo.
Dopo il pressing baranese, a sorpresa arriva il 2-1. Ascione fa tutto da solo, triangola con Panariello e mette la sfera all’incrocio dei pali, riaprendo il match quando sembrava tutto finito. Siamo al 33′.
Il Pimonte cerca di approfittare di un Barano che non ne ha più. Al 47′ il colpo di testa di Marasco termina alto.
Finale col brivido: al 48′ Capone, ingenuamente, si  fa espellere per doppia ammonizione, lasciando in 10 gli aquilotti, che però riescono a resistere fino al fischio finale di Palomba. La gara termina 2-1, i bianco-neri conquistano così 3 punti di fondamentale importanza per il prosieguo del campionato.

Barano 2

Pimonte 1

Barano: Martucci, Errichiello, Di Costanzo, Capone, Monti, Chiariello, Di Massa (dal 15′ s.t. Migliaccio), Arcamone G.G., Arcamone A., Rizzo, Cuomo.

A disposizione: Di Chiara, Trani, Scritturale, Manieri, Romano, Filosa.

Allenatore: Giuseppe “billone” Monti.

Pimonte: Cirillo, Grosso, Russo, D’Amaro (dal 1′ s.t. Donnarumma), Starita, Stile (dal 1′ s.t.  Buondonno), Cono’ (dal 1′ s.t. Cortiglia), Panariello, Ascione, Pelagione (dal 23′ s.t. Marasco), Sorrentino (dal 30′ s.t. Redinni).

A disposizione: Somma, Durazzo.

Allenatore: Giovanni Durazzo.

Reti: 7′ p.t. Capone, 40′ p.t. Cuomo (Barano) 33′ s.t. Ascione (Pimonte)

Arbitro: Michele Palomba (Torre del greco) Assistenti: De Pascale (Nocera inferiore) e Columbro (Ercolano)

Ammoniti: Arcamone G.G., Capone (Barano) Russo, Sorrentino (Pimonte)

Espulsi:  48′ s.t. Capone (doppia ammonizione)

Note: Spettatori circa 100

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...