ECCELLENZA: IL REAL FORIO CADE ANCORA IN CASA, 0-1 CONTRO IL CASORIA

Altra sconfitta per la squadra di mister Flavio Leo, superata 1-0 dalla rete di Simonetti nel primo tempo. Due penalty falliti nella ripresa, uno per parte, poi il forcing del Forio non porta al pareggio e consente al Casoria di portare i 3 punti in terraferma.

Mister Flavio Leo deve fare a meno di Chiaiese e Christian Iacono, ma recupera in extremis Di Dato e schiera un 4-2-3-1 a trazione anteriore con Naldi tra i pali, difesa a 4 con Calise N. e Matarese esterni bassi, i due centrali Mancusi e Di Dato, Conte e Sannino agiscono sulla mediana, mentre Trofa, Nicolella e Cantelli vanno a supporto dell’unica punta Pasquale Savio. Il Casoria di mister Lamanna risponde con Bardet tra i pali, Bottigliero e Franci sulle corsie esterne con Capogrosso e Diana al centro della difesa,  centrocampo con D’Onofrio, Foti e Mautone, in avanti tridente Gioielli-Sperandeo-Simonetti.
Il Casoria sblocca la gara a pochi minuti dall’intervallo, approfittando di uno svarione difensivo di Matarese in disimpegno, è Simonetti a ribadire in gol la sfera da pochi passi.

La partita: Fase iniziale di studio per le due squadre, ma è la squadra ospite a creare più occasioni. Il primo lampo è di Diana, che al 6′ si libera bene dai 25 metri e fa partire un rasoterra dove Naldi è attento a mettere in angolo. Il Casoria fa pressing nei primi 15 minuti, gli isolani corrono ai ripari interrompendo spesso l’azione con contatti fallosi. Infatti la squadra ospite si rende pericolosa su punizione al 19′: il numero 10 Gioielli sfiora l’incrocio dei pali. Il Forio fatica a reagire. Bisogna aspettare il 29′ per assistere alla prima vera palla gol per la squadra di Leo, Trofa penetra pericolosamente in area dopo una grande imbucata di Conte, il numero 8 però, non incrocia, ma sceglie la conclusione di potenza, sparando addosso a Bardet, mancando una grandissima occasione per il vantaggio. E’ l’unico lampo di un Forio in balìa degli avversari. Gli ospiti si affidano alla qualità di Gioielli al 43′ per bucare la difesa isolana, il numero 10 scappa via a Calise sull’out di sinistra, fa partire un cross che carambola tra i piedi di Matarese, il quale svirgola il rinvio, fornendo un involontario assist a Simonetti, che da due passi non può sbagliare e buca Naldi per l’1-0 che porta avanti il Casoria in maniera meritata.
Il signor Diop manda le squadre al riposo sull’1-0 ospite.

Nella ripresa è un Forio ancor più offensivo, Nicolella lascia il posto a Polito, Trofa si sposta sull’out di destra, ed è proprio il numero 8 ad inizio ripresa a convergere bene in area di rigore, Bardet è però attento in uscita a scippare la sfera dai piedi di Trofa. Al 5′ della ripresa è il Casoria a sfiorare la rete, punizione dal limite, sulla palla va Foti che disegna una traiettoria stupenda, con la sfera destinata all’incrocio; Naldi si supera e mette in angolo con un grande intervento. Al 7′ episodio-clou, Gioielli punta e salta Di Dato, già ammonito, il quale si aggrappa letteralmente al 10 ospite, che va giù in area; nessun dubbio per Diop che concede il penalty e grazia Di Dato evitando di estrarre il secondo giallo; sul dischetto va Sperandeo, sceglie l’angolo alla destra di Naldi, che intuisce e devia in angolo salvando i suoi dal tracollo.
Gli isolani vengono galvanizzati dal salvataggio di Naldi e provano a pungere in avanti. Al 13′ gran colpo di testa di Trofa su calcio d’angolo, con Bardet battuto, la palla sfila di poco a lato sulla sinistra dell’estremo difensore avversario. Gli ospiti calano nel finale e Leo si gioca il tutto per tutto buttando in mischia Castagna ed Abdallah. Al 34′ altro episodio chiave del match, triangolano Trofa e Savio, e proprio Trofa viene messo giù in area da Diana. Calcio di rigore per la squadra di casa. Castagna si presenta contro Bardet, ma il suo rigore viene sventato dall’estremo difensore del Casoria. Il Forio fallisce un’ importante occasione per il pareggio, con gli ospiti che ne approfittano per perdere qualche istante prezioso di gara; in pieno recupero ultimo calcio piazzato per il Real Forio: la difesa mette fuori e Diop decreta la fine del match.

Il Casoria passa al “Calise” col gol di Simonetti e vola a 7 punti in classifica, frutto di 2 vittorie ed 1 pareggi. Notte fonda per il Real Forio, a secco di punti e di gol; sono due i rigori falliti dagli isolani dopo 3 giornate, con la prossima dura trasferta sul campo della Puteolana, gli uomini di Flavio Leo hanno bisogno urgente di punti per risollevare il morale e muovere la classifica.

Real Forio 0

Casoria Calcio 1

Real Forio: Naldi, Calise N., Matarese, Di Dato (dal 26′ s.t. Abdallah), Mancusi, Conte, Nicolella (dal 3′ s.t. Polito), Trofa, Savio, Sannino, Cantelli (dal 15′ s.t. Castagna). A disposizione: Impagliazzo, Boria, Calise G., Iacono F.

Allenatore: Flavio Leo

Casoria Calcio: Bardet, Bottigliero, Franci, Mautone (dal 21′ s.t. Cafaro), Capogrosso A., Diana, D’Onofrio (dal 21′ s.t. Fall), Foti, Sperandeo, Gioielli (dal 32′ s.t. Capogrosso), Simonetti (dal 47′ s.t. Di Costanzo).  A disposizione: Aquila, Grieco, Rosbino.

Allenatore: Lamanna

Reti: 43′ p.t. Simonetti (Casoria Calcio)

Arbitro: Pepe Ousman Diop (Caserta). Assistenti. Cristiano Pelosi e Alfredo Columbro (Ercolano)

Ammoniti: Di Dato, Mancusi, Trofa, Savio, Sannino (Real Forio) Capogrosso A. (Casoria Calcio)

Note spettatori circa 150

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato 27 e domenica 28 aprile ai Giardini La Mortella di Ischia. Di scena, agli Incontri Musicali...

CAPRI. IL “BREVE VIAGGIO MUSICALE INTORNO AL MONDO” DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Secondo appuntamento a Capri con la Nuova Orchestra Scarlatti, nello splendido scenario della Certosa di San Giacomo (Via Certosa 10): martedì 30 aprile alle...

PROCIDA INSERITA TRA I TESORI DEL CINEMA EUROPEO

European Film Academy è  un'iniziativa di un gruppo di registi cinematografici europei, riunitosi a Berlino in occasione della prima presentazione degli European Film Awards nel novembre 1988. Come ogni anno, annuncia “Tesori della cultura...