ACCOGLIENZA MIGRANTI, “PER PROCIDA” CHIEDE IL REFERENDUM

Nella giornata di ieri, i sottoscritti consiglieri comunali del gruppo “Per Procida: Menico Scala, Maria Capodanno, Carmen Muro e Rachele Aiello, dando seguito a numerose richieste pervenuteci dai cittadini, anche attraverso i social, di voler avere voce circa il progetto intrapreso dall’Amministrazione comunale guidata da Ambrosino&Co. di aderire alla RETE SPRAR per accogliere, al momento, trentaquattro immigrati sull’isola di Procida, abbiamo partecipato alla richiesta di un Comitato spontaneo di dar vita ad un quesito referendario da sottoporre ai cittadini stessi così come previsto dalle norme vigenti.

Di conseguenza, in virtù dell’art. 12 comma 1 dello Statuto Comunale: “Il Referendum è uno degli strumenti che deve essere adottato per conoscere gli orientamenti dei Cittadini”, ed ai sensi dell’art. 15 “Titolari del potere di richiesta” comma 1 lettera b: “Il Referendum comunale viene indetto su iniziativa di 1/5 dei Consiglieri Comunali”, abbiamo depositato al n° 16345 del Protocollo Generale del Comune l’atto di richiesta.

Il quesito che abbiamo inteso sottoporre al voto dei cittadini procidani è il seguente: “Volete voi che il Comune di Procida o altri Enti attraverso l’adesione alla Rete SPRAR o iniziative equipollenti consenta la permanenza in maniera stabile o anche temporanea di richiedenti asilo nel territorio dell’isola di Procida?”.

Contestualmente con nota indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Antonio Intartaglia, n° 16346 del Protocollo Generale, abbiamo richiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale avente ad oggetto:” Nomina del Comitato dei Garanti per l’ammissibilità della proposta di Referendum ai sensi dell’art 4 del regolamento vigente, con l’elezione del presidente e dei quattro garanti”.

Su questa tematica, che da mesi tiene acceso il dibattito tra i cittadini, riteniamo, a differenza di altri che professano, solo a chiacchiere, la partecipazione, che l’unica soluzione possibile sia avviare una consultazione referendaria, per altro la prima in assoluto che interessa l’isola di Procida, nella quale tutti, senza vincoli di appartenenza e schieramento, possano, in piena coscienza, esprimere liberamente il proprio orientamento.

Le ultime notizie

SALERNO. DONNA PERSEGUITATA DA UN 38ENNE, MESSO AI DOMICILIARI

Non accetta il rifiuto della relazione sentimentale e inizia...

NAPOLI. A MUGNANO ARRESTATI 2 GIOVANI PUSHER

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno...

TIGI DEL 19 04 2024

https://youtu.be/zY8KqhDH1dU

Newsletter

Continua a leggere

SALERNO. DONNA PERSEGUITATA DA UN 38ENNE, MESSO AI DOMICILIARI

Non accetta il rifiuto della relazione sentimentale e inizia...

NAPOLI. A MUGNANO ARRESTATI 2 GIOVANI PUSHER

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno...

TIGI DEL 19 04 2024

https://youtu.be/zY8KqhDH1dU

Yamaha NEO’s rivoluziona la mobilità urbana a impatto zero

ROMA (ITALPRESS) – Oggi più che mai è importante...

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...