Attualità

EFFICIENZA DELLE IMPRESE ALBERGHIERE, UN SEMINARIO DEI COMMERCIALISTI AD ISCHIA

 La UCCLI Ischia di concerto con l’Odcec di Napoli propone un seminario sul tema de “Le Imprese Alberghiere: Aspetti Innovativi Dei Sistemi Di Controllo Di Gestione E Recuperi Di Efficienza ” – appuntamento per venerdì 20 marzo ore 09.30 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia.

Il convegno aperto ai giovani studenti, agli esperti del settore ed alle imprese , propone di analizzare i vantaggi di un moderno Sistema di Controllo di gestione nella guida dell’impresa alberghiera .

La progettazione di un Sistema di Controllo rappresenta un’operazione delicata, poiché i settori economici risultano

caratterizzati da peculiarità che li differenziano fortemente e, all’interno di ciascun settore, le imprese si differenziano a loro volta per il modello di business adottato (clientela servita, organizzazione, qualità del prodotto, ecc.).

La disponibilità di informazioni puntuali sull’andamento della gestione produce vantaggi che consentono l’eventuale

riconsiderazione della formula di business, la rilevazione e la rimozione di inefficienze, l’individuazione di potenzialità latenti ed il migliore utilizzo delle risorse disponibili.

Il controllo direzionale trova applicazione prima, durante e dopo la gestione ed il suo obiettivo si concreta nel misurare le prestazioni, nel definire gli obiettivi, nel verificare il conseguimento degli stessi, nello studio incessante di soluzioni tese ad ottimizzare le risorse e nel responsabilizzare il personale.

Il convegno si propone di individuare le peculiarità del settore alberghiero e di presentare l’analisi di un caso di implementazione di sistema di controllo di gestione in un’impresa alberghiera.

Relatori del convegno il Presidente della Commissione Strategie e Controllo il Dottor F. Orefice, docente del Corso di Revisione Aziendale presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro ed autore di pubblicazioni sul tema tra le quali: I Sistemi di Programmazione e controllo di gestione delle imprese alberghiere; La misurazione delle performance dell’impresa alberghiera; Le metodologie di valutazione delle imprese alberghiere ed il Dottor P. Di Micco segretario della Commissione che presenterà una relazione su “Gli aspetti innovativi del controllo di gestione”.

Have your say