DAL 24 AL 28 MARZO AD ISCHIA: SCUOLAMUSICLAB

La musica come veicolo di emozioni e di sensazioni, grande metafora della vita ed espressione del proprio “io” più nascosto. I suoni e le melodie sono da sempre alcuni dei mezzi di comunicazione privilegiati per gli incontri tra culture e generazioni.

Proprio per contribuire ad affermare la dimensione universale della musica, favorendo lo scambio di esperienze, nasce “ScuolaMusicLab”, il primo Festival dei laboratori musicali delle scuole superiori di II grado, progetto promosso dell’Associazione T.I.F.E.O. di Ischia.

Dal 24 al 28 marzo l’isola d’Ischia sarà letteralmente invasa da studenti e docenti provenienti da varie regioni d’Italia che si esibiranno sul palco messo a disposizione da ScuolaMusicLab, in una ottica di sano agonismo misto a confronto, studio e scoperta dell’altro.

La manifestazione, che costituisce una grande novità nel panorama di eventi di settore nazionale, si propone di incentivare anche la riscoperta di nuovi modi di concepire la gita scolastica e la preparazione stessa dei programmi didattici, con uno slancio verso l’inclusione del prossimo e crescita culturale attraverso l’esperienza.

Saranno circa 400 gli studenti che prederanno parte all’intero evento che, articolato in quattro intense giornate, porteranno sull’isola verde una ventata di novità e di gioia.

Scenario prescelto per l’intera manifestazione è il Cineteatro Excelsior di Ischia, grande sala dall’acustica ideale per la musica da vivo.

Il Festival prenderà il via martedì 24 marzo, con una serata di Gala (ingressi ad invito) durante la quale si esibiranno alcuni gruppi scolareschi e saranno presenti ospiti d’eccezione, tra cui la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Luisa Franzese.

Da mercoledì 25 a sabato 28 ogni mattina si esibiranno orchestre e gruppi provenienti dalle 17 scuole partecipanti, una festosa carica dei 400 che si alterneranno sul palco davanti da una giuria particolare.

Troveranno posto tra i banchi della giuria 30 giovanissimi giurati che esprimeranno il proprio voto seguendo il gusto personale e le emozioni provate dall’ascolto del brano. Tutti i giurati preverranno dal mondo della scuola e saranno scelti dai propri dirigenti in base al merito scolastico: 10 saranno delle superiori di secondo grado, 10 proverranno dalle scuole medie e 10 dalla primaria.

La competizione si articolerà su un minimo di due brani che i gruppi scolastici, siano essi orchestre da più elementi, duo o trio, eseguiranno in piena libertà. Potranno, infatti, essere eseguiti sia brani inediti creati proprio dai ragazzi in concorso che cover di successi intramontabili. Ampia libertà di espressione per questi giovanissimi musicisti.

Al termine della manifestazione il vincitore sarà premiato con il trofeo “Il Pino”, una pregevole ceramica artigianale realizzata dal maestro ceramista ischitano Rosario Scotto di Minico che riporta due simboli dell’isola, il pino e il Castello Aragonese.

A tutti i partecipanti sarà poi consegnato un attestato e ai docenti sarà regalata una ceramica commemorativa.

L’associazione T.I.F.E.O. organizza questa manifestazione con il partenariato del Comune di Ischia e il patrocinio del MIUR Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte, l’Associazione Luca Brandi, Alilauro S.p.a., MedmarGroup, Rosario Scotto di Minico. Sponsor dell’iniziativa: Aleste Viaggi, Loveri strumenti musicali Napoli, Assicurazione Ina Assitalia Agenzia di Ischia.

I partecipanti

Liceo Musicale Margherita di Savoia Napoli

Liceo Musicale F. Severi Castellamare di Stabia (NA)

Liceo Musicale Paolo Imbriani Avellino

Liceo Musicale G. Moscati Sant’Antimo (NA)

Liceo Musicale di Potenza

Liceo Musicale R. Mattioli Vasto (CH)

Liceo Musicale “G. Tarantino”Gravina di Puglia (Ba)

Liceo Musicale Coreutico E. Pascal Pompei (NA)

Istituto E. Mattei Casamicciola

Liceo Classico G. B. Vico Napoli

Convitto Nazionale Giordano Bruno Maddaloni (CE)

Liceo G. Galilei (NA)

Istituto E. Mattei Casamicciola

Liceo Musicale Baianese – Lauro Lauro (AV)

I. I.S.S. F. Nitti Napoli

Liceo Sc. Alberti (NA)

Liceo Musicale L. Garofano Capua (CE)

Liceo Statale Ischia

L’Associazione T.I.F.E.O.

T come Turismo, I come Ischia, F come formazione, E come eventi, O come orientamento.
L’associazione nasce dall’incontro di soggetti che, per proprio conto, hanno già avuto specifiche e significative esperienze di comunicazione, cultura, sport, spettacolo e che, stretti da un rapporto di reciproca stima e dal desiderio di rafforzare la coesione e l’unità degli isolani, hanno voluto creare un’organizzazione, senza fini di lucro, più robusta che, insieme ad altre qualificate associazioni isolane, agli enti locali e agli operatori economici pervenga, attraverso la costituzione di partenariati variabili, ad offrire il massimo contributo allo sviluppo civile, sociale ed economico dell’isola d’Ischia.

TIFEO è a Ischia, per Ischia, “luogo” per eccellenza.

Le date

24 marzo Serata di gala ad invito

Dal 25/03 al 28/03 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Cineteatro Excelsior di Ischia esibizioni

 

Le ultime notizie

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Newsletter

Continua a leggere

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Guerra in Ucraina, per il 54% degli italiani rischio nucleare alto

ROMA (ITALPRESS) – Il conflitto russo-ucraino si protrae da...

CASAMICCIOLA. UNA PALESTRA A SCUOLA, RACCOLTA FONDI DELL’ASSOCIAZIONE “THE CHARITY NIGHT”

L'Associazione no profit "The Charity Night" , organizzata da Valentina De Nunzio ed Ester Chianelli, torna in campo per raccogliere fondi e finanziare opere...

QUESTA SERA PUNTATA SPECIALE DI “SERATA ISCHITANA” DEDICATA A SAN GIUSEPPE

Una puntata interamente dedicata a San Giuseppe quella di serata ischitana in onda stasera in diretta dalle 21.10 Ospiti infatti tutti personaggi con questo...

L’ISOLA CHE NON C’E’. LE CRITICITA’ DELL’EPOMEO E DEI BOSCHI ISOLANI, IN DIRETTA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta, inizio alle ore 21.10, con L’isola che non c’è, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia....