Attualità

EMERGENZA INCENDI. BORRELLI: NON ABBASSIAMO LA GUARDIA

Emergenza roghi, Borrelli (Verdi): “La guerra del fuoco non è finita. Non bisogna abbassare la guardia. Volontari dei Verdi intensificheranno monitoraggio del territorio. Dossier sui responsabili presentato in Procura. Bene sentinelle dei comuni”

“Bene ha fatto il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, a convocare per lunedì il Comitato per l’ordine e la sicurezza sul tema degli incendi che continuano a devastare la provincia. Proprio la ripresa dei roghi ha spinto i volontari dei Verdi a intensificare il monitoraggio del territorio per prevenire ulteriori e più consistenti danni. Un intervento che ci consentirà di acquisire nuove e più dettagliate informazioni da integrare nel dossier già presentato alla Procura sui presunti autori di questi scellerati crimini ambientali”. Lo ha dichiarato Francesco Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, commentando l’incendio che sta colpendo da ieri sera la zona collinare compresa tra Pozzuoli e Monteruscello.

“ Abbiamo purtroppo visto giusto nel chiedere di non abbassare la guardia sull’emergenza roghi perché la stessa, come denunciato nel dossier presentato alla Procura, è probabilmente causata da un disegno criminale legato a questioni che ancora restano aperte nella nostra regione come quella degli operai forestali stagionali che chiedono l’assunzione a tempo indeterminato, il fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti, l’abusivismo edilizio, il business del fitto di canadair ed elicotteri e l’interesse della camorra per gli appalti di recupero e riforestazione delle aree colpite. Di certo la gran parte di questi incendi sono di carattere doloso – conclude Borrelli”.

Have your say