ISCHIA, UN NUOVO SUCCESSO PER IL TOUR DEL CLASSIC CAR CLUB NAPOLI

 

Di nuovo insieme, come ogni anno, a fine luglio, nella condivisione di un’immensa passione motoristica, soci ed ospiti del Classic Car Club Napoli, federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) si sono ritrovati sull’Isola Verde, dal 23 al 30 luglio scorsi, per vivere la ottogiorni del “20° Il Triangolo d’Oro – 15° Ischia in Rosso”, l’evento estivo che, per il sodalizio napoletano di Auto d’Epoca e Ferrasi, presieduto da Giuseppe Cannella, è il più prestigioso fra gli appuntamenti tradizionali in calendario.

La kermesse ischitana, nella sapiente combinazione di cultura, relax, mondanità e momento sportivo, si è rivelata, ancora una volta, straordinaria, nel tratto inconfondibile che sempre distingue i Raduni di un club molto apprezzato a livello nazionale (ed anche europeo) per la qualità di questo tipo di manifestazioni dedicate alle vetture d’antan.

L’edizione 2017, che ha contato sulla partecipazione di oltre 40 equipaggi, provenienti da diverse regioni, ha posto l’accento, come di consueto, sulla bellezza delle vetture in passerella, sul loro valore storico ma anche affettivo, dando ampio spazio alle Rosse, sempre in primo piano nelle iniziative del Classic Car.

Fra le protagoniste de “Il Triangolo d’Oro”, “best of show” una Lancia Aurelia B24 Convertibile, del 1958, accanto alla più anziana del gruppo, la “pioniera” Itala del 1923 in vetrina con altri magnifici esemplari del Marchio di Arese, quali un’Appia del 1962, una splendida Flaminia Touring Cabriolet, sempre del 1962, e l’affascinante Augusta Cabriolet del 1934. Assolutamente di rilievo la Fiat 508 Balilla Coppa d’Oro del 1935 e degna di menzione anche l’Alfa Romeo GrandSport QR Zagato del 1968 e la Fiat 1100 TV del 1956. Immancabili le Topolino e, in rappresentanza delle Case estere, una Jaguar E Type del 1968, alcune Porsche, ed una MG TF del 1954. Fra le altre, una Volkswagen Karmann Ghia del 1972. Ad aprire la carovana, le amate Ferrari, di ogni età, fino alle recenti 458 Italia e Speciale, a confermare il forte legame del club partenopeo con Maranello. Alle creature del Drake è difatti riservato l’evento “Ischia in Rosso”, giunto alla 15esima edizione.

Mostre statiche e dinamiche hanno avuto luogo, da programma, nelle location più belle dell’Isola Verde, con start dall’esclusivo “L’Albergo della Regina Isabella”, a Lacco Ameno, sempre quartier generale del Classic Car Club Napoli, e tappe a Ischia Porto, a seguire Forio, sul piazzale della stupenda Chiesa del Soccorso, e poi alla volta di Procida, per scoprire gli angoli più suggestivi dell’Isola de “Il Postino”. Non poteva mancare una sosta nel magico Borgo di Sant’Angelo e a Serrara Fontana, sul Monte Epomeo, prima di vivere, su Corso Rizzoli, a Lacco Ameno, sabato 29 luglio, la fase agonistica, con una prova di abilità a cronometro, valida come terza prova del campionato sociale 2017. I vincitori, nelle varie categorie in cui le auto vengono suddivise, sono stati, per la Post-Vintage, Antonio Barbato, Lancia Augusta Cabriolet, davanti ad Angelo Raffaele Nigro, Fiat Balilla Coppa d’Oro. Luciano Desio, su Fiat 500 C, si è invece aggiudicato la Classic, precedendo Giuseppe Morena, Fiat 1100 TV, e Andrea Bona, Lancia Aurelia B24 Convertibile. La Post Classic è stata appannaggio di Livio Criscuolo, Jaguar E Type: sul secondo gradino del podio, Carlo Napolitano, Lancia Appia III Serie, e terzo Claudio Bassi, al volante di una Lancia Flavia Coupé.

Nel raggruppamento Modern il successo ha arriso a Francesco Foglia, Alfetta GT, primo anche nell’Assoluta, seguito da Paolo Henke, Fiat 850 Spider, e Giuseppe Zizzi, Volkswagen Karmann Ghia. Cosimo Casilli, Porsche 911 Speedster ha invece primeggiato nella Post Modern. Secondo di classe Michele Zampini, Porsche 911SC, e terzo Francesco Casilli, Alfa Romeo Duetto. Infine, nella categoria Ferrari, primato per Felice Chianese, su F12 Berlinetta. Alle sue spalle Edoardo Pianese, Ferrari 488 GTB, e Salvatore Chianese, su California.

La premiazione ha avuto luogo al Negombo, durante la Cena di Gala, sabato 29 luglio, e lo show ischitano del Classic Car Club Napoli è al termine culminato in uno spettacolo di fuochi pirotecnici, a bordo piscina. Istanti di vera commozione hanno caratterizzato la serata conclusiva, insieme ai ringraziamenti ed i riconoscimenti pervenuti a tutti i partecipanti da parte del Presidente Giuseppe Cannella, del Vice Presidente Raffaele Cocozza, e di tutto l’affiatato staff. Il prossimo incontro targato Classic Car Club Napoli è previsto per il 1° ottobre, con gita al Monte Faito. Il 15 di ottobre, invece, è la data per “Tutti in Pista”, sul Circuito del Sele, mentre il gran finale è al “XVIII Tour della Penisola”, dal 2 al 4 novembre.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...

PROCIDA INSERITA TRA I TESORI DEL CINEMA EUROPEO

European Film Academy è  un'iniziativa di un gruppo di registi cinematografici europei, riunitosi a Berlino in occasione della prima presentazione degli European Film Awards nel novembre 1988. Come ogni anno, annuncia “Tesori della cultura...

CASAMICCIOLA. SICUREZZA DEL TERRITORIO E RICOSTRUZIONE PRIVATA: FIRMATA L’ORDINANZA CON TERMINI E PROCEDURE PER I CITTADINI

Con l’ordinanza firmata oggi vengono emanate disposizioni incisive e molto innovative finalizzate a programmare e pianificare la ricostruzione dipanando il groviglio di criticità determinatosi...